Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Agosto 2021 | Ambiente, Attualità, Economia

Sardegna, droni contro campeggiatori abusivi e gli incendi

La polizia locale di Sassari, nel Nord Est della Sardegna, sta identificando i campeggiatori abusivi con l’utilizzo dei droni. Il territorio Sardo è montuoso e con spazi difficilmente raggiungibile, soprattutto molto vasto e difficile da controllare. 

La polizia locale di Sassari, nel Nord Est della Sardegna, sta identificando i campeggiatori abusivi con l’utilizzo dei droni. Il territorio Sardo è montuoso e con spazi difficilmente raggiungibili, soprattutto molto vasto e difficile da controllare. 

Nella lotta contro gli incendi che stanno divampando in questi giorni nell’isola la Polizia locale di Sassari ha lanciato nel cielo droni per vedere dove ci sono campeggiatori abusivi talvolta responsabili delle fiamme. Un primo risultato si è avuto a Porto Ferro dove 15 gruppi diversi di persone che si erano insediate in una pineta sono state identificate.

Grazie al drone la Polizia locale ha visto veicoli, tende e camper nel cuore di un’area definita Sic, sito di interesse comunitario in cui vige uno specifico livello di protezione a livello europeo ed è inoltre a elevato rischio incendi. I gruppi sono stati multati e hanno dovuto lasciare l’area.

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana