Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Dicembre 2022 | Ambiente

Sardegna, terra di ripopolamento per i vulturidi

In Sardegna stanno nascendo nuovi carnai per grifoni, grazie al progetto “Life Safe For Vultures”, che vede l’ampliamento dell’areale di alimentazione.

L’isola è tra i pochi territori europei ad aver intrapreso un percorso di conservazione degli avvoltoi, come è stato sottolineato nel corso della prima Conferenza europea sull’alimentazione supplementare dei vulturidi, che si è tenuta nei giorni scorsi ad Alghero, alla presenza di esperti provenienti da tutta l’Europa.

Con il via libera degli assessorati regionali dell’Ambiente e della Sanità, oltre ai carnai già attivati nelle aziende zootecniche che si trovano all’interno dei siti Natura 2000, nella zona tra Bosa e Campeda, ora verranno rindividuati nuovi siti nel nord est, nel Nuorese e nei quadranti Este e ovest della Sardegna meridionale.

Grazie anche alla messa in sicurezza delle linee elettriche contro il pericolo di elettrocuzione, le aree individuate si apprestano al ripopolamento dei rapaci con esemplari provenienti da altre parti d’Europa.

Da tempo è emersa l’importanza dei carnai aziendali come misura di conservazione della specie, con il duplice vantaggio di assicurare cibo ai grifoni nel rispetto dell’etologia, e di servizio per l’uomo, che consente agli allevatori di risparmiare sui costi dello smaltimento delle carcasse animali, che sono considerati rifiuti speciali.

Al modello sardo guardano anche altre regioni d’Italia e d’Europa in cui, per caratteristiche e tipologie di allevamento e di morfologia, si ripresentano condizioni analoghe.

Guarda anche:

Venezia adotta un codice deontologico per gli operatori turistici

Proporre itinerari alternativi per Piazza San Marco; utilizzare auricolari per l’ascolto delle spiegazioni delle guide; consigliare al turista di tenere la destra nelle calli per evitare intralci al...

Parte a Milano la misurazione del contributo degli alberi su inquinamento e raffrescamento

"Tra gli effetti tangibili del riscaldamento globale ci sono le migliaia di persone che ogni anno nelle città italiane sono vittime del caldo. L’unico modo per raffreddare le città sono gli alberi”....
Locandina RIFF 2024

Una giuria da Oscar per il Riviera International Film Festival 2024

Tra i giurati della prossima edizione, la regista Oscar Eva Orner, il montatore Pietro Scalia, vincitore di due Academy Awards e il regista Andrew Dominik. Appuntamento a Sestri Levante, dal 7 al 12...