Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Novembre 2022 | Attualità

Settimana della Cucina Italiana nel mondo e nuove stelle Michelin

Si è appena conclusa la VII edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, tantissimi appuntamenti e iniziative per celebrare la tradizione culinaria Made in Italy all’estero. 

Tema principale della manifestazione di questo anno: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”. Numerosi gli chef e i produttori italiani in trasferta per varie destinazioni del mondo per partecipare al ricco programma di eventi.

Moltissimi gli appuntamenti, da quelli con cuochi più noti – come nel caso di Alfio Ghezzi e Felix Lo Basso che sono stati l’uno a Buenos Aires, l’altro a Tel Aviv – ad altri più giovani come Michele Di Bonito, del Battimandorlo di Noto (Sr), a Glasgow in Scozia. Oltre 1000 iniziative che raccontano la cucina con approcci, interventi e prospettive diverse. 

Non tutti gli istituti italiani di Cultura nel mondo però hanno organizzato eventi gastronomici: alcuni infatti hanno preferito investire sui progetti culturali. L’Istituto di Madrid ha realizzato un corso accelerato sulla cucina regionale italiana con l’Università di Pollenzo, mentre Slow Food presenta in diversi Paesi la mostra dal titolo “Eroi del cibo” . Quello di Lima ha realizzato Reti e Archivi del Gusto, un progetto di digitalizzazione e conservazione di ricettari famigliari manoscritti sul portale RAGÙ, online da gennaio 2023. ITTV Forum&Festival assieme all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha organizzato l’evento speciale “Quando il cibo diventa protagonista”, sul rapporto cinema-cibo.

Una gustosa costellazione di stelle…Michelin 

Si inserisce nel contesto di eccellenze della cucina italiana anche la nuova guida di stelle Michelin assegnate all’Italia. La maggior parte di novità riguarda la Lombardia, con ben 7 nuovi locali stellati, tra cui spiccano Andrea Aprea a Milano e la città di Pavia, con il ristornate Lino. 

La Toscana si piazza al secondo posto in quanto a new entry, con ben 5 novità stellate: in testa il Chic Nonna di Vito Mollica e il Cannavacciuolo Vineyard, incantevole resort unito a una tenuta vitivinicola e immerso della campagna toscana.

5 nuovi ristoranti stellati anche per la Sicilia: 2 stelle Michelin sono state assegnate al St. George di Heinz Beck, e un grande ritorno è quello dello chef Mantarro presso il Principe Cerami di Taormina. Assegnata anche una nuova stella vegetariana, al Tenerumi, nella suggestiva isola di Vulcano, che si è aggiudicata anche la stella verde per il suo impegno attivo in termini di sostenibilità.

4 novità in Liguria, dove al confine della Francia ritorna una cucina gourmet di mare al Balzi Rossi, già uno dei migliori ristoranti d’Italia in passato, e Casa Buono, piccolo atelier di passione guidato da una giovane coppia.

Bene anche il Lazio dove due ristoranti romani festeggiano due stelle: Enoteca La Torre con lo chef Domenico Stile e Acquolina con il giovane Daniele Lippi, entrambe dedicate all’arte culinaria del pesce.

Una delle più celebrate novità di questo 2023 nella Guida Michelin riguarda l’ormai celebre ristorante Villa Crespi dello chef-patron Antonino Cannavacciuolo, che si porta a casa ben 3 stelle. 

Crescono anche le stelle verdi Michelin per i ristoranti attenti alla sostenibilità 

Al loro esordio nel 2021 erano solo 13 i ristoranti che si erano aggiudicati l’ambito riconoscimento green, ma già l’anno successivo il numero era più che duplicato passando a quota 30. Oggi il numero di stelle verdi in Italia sale addirittura a quota 49.

 

di Serena Campione

cucina_italiana

Guarda anche:

Fondazione Italia Patria della Bellezza premia le realtà culturali italiane importanti ma poco note

Sono 22 le realtà culturali vincitrici del "Premio 2024 della Fondazione Italia Patria della Bellezza" giunto alla sua quarta edizione, di cui 3 premiate con un contributo complessivo di 60.000 euro...
Uomo nel grano - ph Pexels

Cibo Made in Italy non ci sarebbe senza il lavoro degli immigrati

Secondo nove casi studio sono centinaia di migliaia le persone giunte in Italia dall'estero che lavorano per i prodotti tipici italiani Fino al 50% di manodopera straniera dietro alle filiere....

L’Italia è leader mondiale della pasta

La produzione nel mondo sfiora i 17 milioni di tonnellate e gli italiani detengono il record di produttori ma anche di consumatori. Un mercato destinato a crescere a livello mondiale ma che registra...