Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Marzo 2013 | Attualità

Social anti-privacy, identità in un like

Sembra proprio che internet e riservatezza siano inconciliabili. Sono soprattutto i social network a mettere a repentaglio, più o meno esplicitamente, la privacy degli utenti, a volte poco consapevoli di come vengono trattale le informazioni sul web.

Sembra proprio che internet e riservatezza siano inconciliabili. Sono soprattutto i social network a mettere a repentaglio, più o meno esplicitamente, la privacy degli utenti, a volte poco consapevoli di come vengono trattale le informazioni sul web. Uno studio pubblicato da Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto dai ricercatori di Cambridge chiarisce come sia possibile tracciare l’identità di una persona basandosi solo sui ‘like’ sciorinati via Facebook . Etnia, religione, età, orientamento sessuale, visione politica sono facilmente deducibili attraverso un’attenta analisi dei contenuti più apprezzati sul famoso social network. Ecco perché il sito di Mark Zuckerberg fa la gioia delle società di marketing e degli investitori pubblicitari. Facebook è un enorme database in continuo e automatico aggiornamento , compilato dagli stessi iscritti ogni qual volta si collegano all’account: la ricerca ha sondato le attività di 58mila americani sul sito in blu e, confrontando i ‘like’ con un’indagine psicometrica dei soggetti, ha tracciato un profilo degli utenti. Profilo che si è rivelato essere molto simile (nel 75% dei casi) a quello costruito esclusivamente attraverso il metodo predittivo, ovvero basandosi solo sull’analisi dei ‘mi piace’. Il nostro dna digitale rivela molto di quello reale. E’ tutto online, l’importante è rendersene conto: ed eventualmente prendere qualche precauzione.

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Cucina italiana all’estero: boom di ricerche ma problemi di autenticità

Una ricerca di Real Italian Restaurants analizza le ricerche online di cucina italiana: 4 milioni di ricerche con il termine “pizzeria” e 600 mila ristoranti che si definiscono italiani. Riconoscerne l’autenticità è però molto difficile.