Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Settembre 2008 | Attualità

Spielberg accusato di plagio per Disturbia

Steven Spielberg, premio Oscar per Schindler's List, la Dreamworks, la Viacom e la Universal Pictures sono accusati di aver plagiato la trama de La finestra sul cortile, film cult girato da Alfred Hitchcock nel 1954, per realizzare Disturbia. La denuncia è per violazione del copyright e per inadempimento contrattuale

Steven Spielberg, premio Oscar per Schindler’s List, la Dreamworks, la Viacom e la Universal Pictures sono accusati di aver plagiato la trama de La finestra sul cortile, film cult girato da Alfred Hitchcock nel 1954, per realizzare Disturbia. La denuncia è per violazione del copyright e per inadempimento contrattuale, per aver realizzato il film senza prima averne acquisito i diritti dai detentori. A muovere l’accusa è stato lo Sheldon Abend Revocable Trust, che si è rivolto a una corte federale di Manhattan, sostenendo che le trame dei due film sia uguali: entrambi riprendono la vicenda di un uomo che scopre un omicidio, dopo aver assistito a strani movimenti nella casa del suo vicino, spiando dalla finestra. Il film di Hitchcock traeva spunto da un breve racconto di Cornell Woolrich, Murder from a fixed viewpoint, del quale nel 1953 Hitchcock e James Stewart acquisirono i diritti. Secondo gli accusatori la Dreamworks avrebbero dovuto fare lo stesso prima di realizzare il film diretto da D.J. Caruso e interpretato da Shia LaBeouf, Sarah Roemer e Carrie-Anne Moss, che ha incassato 80 milioni di dollari al botteghino americano.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.