Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Giugno 2021 | Ambiente, Innovazione

Startup italiana crea algoritmo per misurare la sostenibilità aziendale

Sustainability Impact Rating, creato da ARBalzan, è il primo algoritmo al mondo in grado di misurare il livello di sostenibilità delle aziende.

Nato da un’idea di Ada Rosa Balzan, CEO e Founder della startup italiana ARBalzan, il SI Rating ha l’obiettivo di misurare il livello di sostenibilità delle aziende basandosi su criteri internazionali riconosciuti e fruibili su una piattaforma, validato da Rina, ente di certificazione internazionale, in collaborazione con SABS e totalmente made in Italy.

L’algoritmo ha lo scopo di valutare le performance aziendali rispetto i criteri ESG (Environmental, social and governance) e di ottenere un report di sostenibilità dettagliato e puntuale, utile alle imprese per formulare le proprie strategie aziendali grazie a dati oggettivi senza il rischio di incorrere in situazioni difficili di green washing.

Il Si Rating è stato studiato per essere adattato a ogni singolo settore di business e si adegua perfettamente a ogni tipologia di azienda (organizzazioni, imprese, PMI o multinazionali) senza limiti di settore, di attività o di sede. 

L’algoritmo elabora oltre 80 miliardi di combinazioni, ma il rating non è automatizzato. La componente umana gioca un ruolo fondamentale con gli analisti che restituiscono il report spiegando i singoli valori emersi e come fare a migliorarsi. 

Le aziende italiane corrono dei rischi se parlano solo di green: oggi la sostenibilità non è più un’opzione, è una scelta imprenditoriale ben precisa, che deve garantire il proprio valore nel presente e soprattutto nel futuro, e deve abbracciare tutte le tematiche ESG, non solo l’ambiente. Le nostre realtà avrebbero degli esempi di eccellenza da comunicare, spesso fanno sostenibilità in modo inconsapevole con le loro scelte sui temi anche sociali e di governance” dichiara Ada Rosa Balzan.

di Debora Borsetto

startup Idea

Guarda anche:

Mytho, scoperto il nuovo gene che regola l’invecchiamento

Un gruppo di ricercatori diretto dal prof. Marco Sandri, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Principal Investigator dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare...

I microbi architetti del mare secondo scienziati italiani e statunitensi

Rivoluzione copernicana nelle acque più profonde, racconta uno studio pubblicato da Nature Ecology and Evolution. I microbi sono tanto piccoli quanto attivi nel far funzionare la vita sul pianeta...

Riprodotto un naso con stampa in 3D al Meyer di Firenze

L'intervento è avvenuto nell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze su un bimbo di 5 anni nato con un grave problema alla piramide nasale a causa di una complicanza post partum. La progettazione della...