La cattura e l’arresto dell’ex presidente del Venezuela Nicolàs Maduro ha generato un’ondata di filmati fake generati con l’Intelligenza Artificiale che si è ampiamente diffusa sui social media. Immagini e video creati con AI hanno ottenuto oltre 14 milioni di visualizzazioni solo su X.
Per mostrare l’operazione militare a Caracas, sono stati utilizzati anche filmati obsoleti. Questo complica l’attività dei fact-checker perché le immagini fuori contesto e non attuali, non sono comunque troppo lontane dalla realtà proprio grazie alla tecnologia.
Newsguard, organizzazione che monitora e valuta l’affidabilità dell’informazione online, ha identificato cinque immagini manipolate e fuori contesto e due video travisati che presumibilmente raffiguravano l’operazione militare e le sue conseguenze. Il boom di visualizzazioni registrato su X in soli due giorni non si è ripetuto tuttavia su altre piattaforme in cui le stesse immagini sono state diffuse, come Meta Instagram, Facebook e Threads.
Le foto create con l’AI
Una foto ampiamente condivisa mostrava Maduro in pigiama all’interno di un aereo cargo militare che presumibilmente lo avrebbe trasportato fuori da Caracas. In realtà, lo scatto mostra chiari segni di intelligenza artificiale, tra cui una doppia fila di finestrini per i passeggeri sull’aereo. Inoltre, Maduro non è stato portato fuori dal Venezuela in aereo, ma è stato trasportato in elicottero sulla USS Iwo Jima. Indossava una tuta grigia, occhiali oscurati e cuffie, secondo un’immagine pubblicata da Donald Trump su Truth Social.
Gli utenti dei social media hanno anche condiviso un’immagine falsa che presumibilmente raffigura un soldato statunitense in posa con Maduro, con un sacco in testa, durante la sua espulsione dal Venezuela. Uno di questi post ha generato 1,4 milioni di visualizzazioni, mentre un altro ha ricevuto 957.400 visualizzazioni in due giorni. La foto reale raffigura invece la cattura, nel 2003, dell’allora presidente iracheno Saddam Hussein da parte degli Stati Uniti, affiancato dal sergente maggiore dell’esercito Kevin Holland, ora in pensione, secondo quanto riportato dai media.
Il video di Maduro fuori contesto
Un altro video che ha ottenuto 3,3 milioni di visualizzazioni mostrava le Forze Speciali statunitensi scendere da un elicottero militare su un complesso militare venezuelano per catturare Maduro. Ma sempre secondo l’analisi di Newsguard, il video è stato girato nel giugno 2025 durante un’esibizione delle Forze Speciali statunitensi a Fort Bragg, nella Carolina del Nord, nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario dell’esercito americano.
In foto un esempio di immagine fake circolata sui social

