Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Maggio 2025 | Ambiente, Attualità

Sviluppata in Italia nuova tecnologia contro contaminanti dall’acqua

È basata sull’ossido di grafene ed è finita sulla rivista Nature Water. Ha richiesto dieci anni di ricerche Forse non ci pensiamo, ma ogni volta che ci mettiamo la crema solare e poi facciamo il bagno una serie di agenti inquinanti finiscono in acqua. Lo stesso accade per farmaci, prodotti agricoli, cosmetici e altri elementi […]
icicles-effortlessly for free

È basata sull’ossido di grafene ed è finita sulla rivista Nature Water. Ha richiesto dieci anni di ricerche

Forse non ci pensiamo, ma ogni volta che ci mettiamo la crema solare e poi facciamo il bagno una serie di agenti inquinanti finiscono in acqua. Lo stesso accade per farmaci, prodotti agricoli, cosmetici e altri elementi chimici. Per fermarne la dispersione nell’ambiente e le sue conseguenze sugli ecosistemi molti ricercatori si stanno impegnando nella messa a punto di tecnologie per il trattamento avanzato delle acque.

A Bologna, ad esempio, l’Istituto per la sintesi organica e fotoreattività del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Isof) e l’azienda Medica S.p.A. hanno sviluppato una nuova tecnologia di filtraggio dell’acqua basata sull’ossido di grafene. Il loro lavoro è stato ripreso anche dalla rivista Nature Water.

I ricercatori di Cnr e Medica hanno integrato l’ossido del nanomateriale a filtri per l’acqua a base di fibre capillari cave. Tali congegni sono in grado di rimuovere inquinanti persistenti come Pfas, antibiotici chinolonici e piombo, ad esempio, meglio dei sistemi già in commercio. Inoltre, questi filtri al grafene sono integrabili nelle linee di produzione esistenti e hanno costi contenuti. Il risultato è arrivato dopo più di dieci anni di ricerche.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Render Cerimonia Apertura Paralimpica

“Nel blu dipinto di blu” diventa un coro inclusivo per le Paralimpiadi

Da tutto il mondo si possono inviare contributi video per un’opera collettiva in vista dei Giochi Paralimpici invernali

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.