Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Novembre 2022 | Attualità

Tante iniziative in Italia contro la violenza sulle donne

Molti gli appuntamenti in occasione del 25 novembre, dalle scarpette rosse sparse per le città al numero per chiedere aiuto sulle confezioni del latte.   Per dar conto delle molte iniziative in programmain Italia per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne cominciamo con quattro cifre: 1 5 2 2. È il numero antiviolenza e stalking, gestito […]
Scarpa Rossa su libro ad Albisola Superiore

Molti gli appuntamenti in occasione del 25 novembre, dalle scarpette rosse sparse per le città al numero per chiedere aiuto sulle confezioni del latte.

 

Per dar conto delle molte iniziative in programmain Italia per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne cominciamo con quattro cifre: 1 5 2 2. È il numero antiviolenza e stalking, gestito da Differenza Donna per conto del Dipartimento Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Il numero è gratuito, accessibile h24, con operatrici che rispondono in 11 lingue e una chat raggiungibile da sito e app. In vista del 25 novembre, il 1522 compare anche in bianco su una confezione fucsia di latte in vendita sugli scaffali di una nota catena di supermercati e presto sarà su altri prodotti per la colazione.

Scarpette rosse

Installazioni, flash mob, performance di danza, reading di poesia, teatro, mostre, workshop, incontri: tornano anche quest’anno le iniziative all’insegna delle Scarpette Rosse in Ceramica in molte città italiane della Ceramica Artistica. Modelli di tutti i tipi di calzature, plasmati a mano e smaltati di rosso, verranno esposti nei luoghi di passaggio, come strade e marciapiedi, spiagge, piazze e musei di 45 centri, fra cui Ascoli Piceno, Bassano del Grappa, Città di Castello, Faenza, Gubbio, Orvieto e Viterbo. L’iniziativa è capitanata da Oristano, patria di Eleonora d’Arborea, antesignana della mobilitazione contro la violenza sulle donne.

 

Convegni e Festival

Roma si è giocato d’anticipo, con il convegno Sportello donna Ospedale San Camillo Forlanini – 13 anni di pratica di eccellenza, in programma la mattina del 23 novembre presso l’Aula Magna del nosocomio. Dallo stesso giorno c’è a Bologna Come l’acqua. Le donne(in)visibili dell’Iran: una mostra con oltre 100 fotografie scattate da donne iraniane per raccontare – in un momento storico davvero particolare – la loro condizione nel loro Paese. L’esposizione è visitabile presso la sede della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50) fino al 2 dicembre. Sempre nel capoluogo felsineo la Casa delle Donne organizza la 17ma edizione del festival La violenza illustrata –Sconfinate, dal 25 novembre al 10 dicembre.

Iniziative in Italia Scarpette Rosse in ceramica ai Musei Civici di Pesaro

In memoria di Anastasia Alashri

Emblematico il titolo della rassegna organizzata allo Spazio Presente dal Museo della Città dal Comune di Ancona e da Amad, Associazione Multietnica Antirazzista Donne: “Ogni diritto in meno è uno schiaffo in più”, in cinque appuntamenti con afflato internazionale e uno sguardo su paesi come Iran, Afghanistan e Siria. A Fano, il 20 dicembre ci sarà una fiaccolata per Anastasia Alashri, sfuggita dalla guerra in Ucraina per finire uccisa dall’ex marito proprio nella cittadina marchigiana. A lei sarà dedicata una giornata anche a Pesaro, capoluogo cui afferisce Fano.

 

Centro Ascolto Maltrattanti

Arriva dalla Puglia uno sguardo all’altro lato della medaglia: è stato predisposto a Taranto, intatti, un Protocollo d’intesa per la prevenzione dei femminicidi e il recupero di uomini autori di maltrattamenti. A sottoscriverlo il direttore generale dell’Asl tarantina, il presidente e la Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. Sempre per incentivare comportamenti non violenti l’Asl di Taranto sta istituendo un Centro Ascolto Maltrattanti, rivolto a uomini autori di violenza o potenziali tali.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.