Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Maggio 2014 | Economia

Tar conferma, Telecom paghi multa Antitrust

Telecom Italia dovrà pagare la maxi multa di circa 104 milioni di euro inflittagli con l’accusa di abuso di posizione dominante dall’Antitrust nel mese di maggio del 2013. A stabilirlo, una sentenza del Tar del Lazio che ha rigettato il ricorso effettuato dai legali dell’operatore.

Telecom Italia dovrà pagare la maxi multa di circa 104 milioni di euro inflittagli con l’accusa di abuso di posizione dominante dall’Antitrust nel mese di maggio del 2013. A stabilirlo, una sentenza del Tar del Lazio che ha rigettato il ricorso effettuato dai legali dell’operatore italiano che avevano chiesto o l’annullamento della sentenza o una forte riduzione della multa. La cifra è la somma di due multe comminate dall’Antitrust. La prima, 88 milioni, riguardante molti ingiustificati rifiuti di attivazione dei servizi all’ingrosso e la seconda, 15 milioni di euro, per la politica di sconti dedicati alla clientela business che non permettevano agli altri operatori di poter concorrere adeguatamente. L’Antitrust, su  ricorso iniziale di Wind e Fastweb , dopo tre anni di verifiche, aveva sostanzialmente rilevato che Telecom Italia difendeva le sue quote di mercato sulla fornitura di servizi di accesso all’ingrosso alla rete e alla banda larga abusando della sua posizione dominante, ostacolando di fatto l’offerta degli altri player del mercato. Sempre con l’accusa di abuso di posizione dominante pendono ancora  due cause civili per risarcimento danni : una presentata da Vodafone Italia per un miliardo di euro e un’altra da Fastweb per 1,7 miliardi.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.