Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Gennaio 2022 | Attualità

Teatro alla Scala, il 2022 inizia nel nome della Speranza

Per la prima volta una donna italiana, Speranza Scappucci, dirige un’opera nel teatro milanese, tra i più prestigiosi al mondo. Prima di lei, solo due volte il ruolo fu assegnato a direttrici d’orchestra.

La prima italiana a dirigere un’opera alla Scala. Speranza Scappucci sostituisce il maestro Evelino Pidò, assente per motivi legati all’emergenza sanitaria, per lo spettacolo in programma a Milano dal 18 gennaio. Sarà così la terza donna in generale a salire sul podio milanese dopo Claire Gibault (nel 1995) e Susanna Mälkkiè (nel 2011).

Le tappe della carriera 

Il Teatro alla Scala ha ringraziato per la sua disponibilità la direttrice d’orchestra, dal 2017 alla testa dell’Opéra Royal de Wallonie-Liège. Romana, diplomata alla Julliard School di New York e al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Scapucci è regolarmente ospite all’Opera di Vienna, Zurigo, Parigi, Barcellona e Washington. Il suo debutto scaligero era previsto per il 2, 5 e 9 maggio con tre concerti con la Filarmonica per la stagione sinfonica del Teatro.

L’opera in scena alla Scala

Alla Scala, Scappucci dirigerà “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini, un grande titolo del repertorio belcantistico. La nuova produzione dell’opera, in scena fino al 2 febbraio 2022, segna inoltre il debutto di Adrian Noble, alla regia, per tredici anni direttore della Royal Shakespeare Company.

Il commento di Scappucci 

Speranza Scappucci ha affermato sul suo profilo Facebook: “Sono molto emozionata e sento fortemente la responsabilità per questo impegno improvviso e inatteso. Ringrazio il Sovrintendente Meyer e tutto il teatro, in particolare l’orchestra, per come mi hanno accolto e per la voglia di portare in scena la produzione nonostante le difficoltà”. La direttrice ha poi rivolto un pensiero speciale al maestro Evelino Pidò con l’augurio di poter riprendere l’attività al più presto.

 

di Valentina Colombo

LaScala_SperanzaScappucci

Guarda anche:

ONU vuole affrontare le armi biologiche - ph. PaftDrunk

A Trieste le prove generali di un nuovo organo ONU sulle armi biologiche

Incontro dei 38 scienziati provenienti da 32 Paesi (tra cui Russia, Camerun, Cuba e Malesia) convocati dall'InterAcademy partnership (Iap). Per metterei in piedi l'organo consultivo per la...

Si torna a volare sulla Costiera Amalfitana

Da luglio entra in funzione lo scalo di Salerno - Costa d’Amalfi con voli dall’Italia e dall’estero. Attesi 5,5 milioni di passeggeri entro il 2043. Riaprirà a luglio 2024 l’aeroporto di Salerno -...
Esami al feto grazie a mini-organi - BiancaVanDijk

Organi in miniatura utili per studiare gravidanze

Sono stati ottenuti dalle cellule staminali prelevate dal liquido amniotico. Due studiosi italiani alla guida del progetto Curare le patologie infantili può essere una lotta contro il tempo. Poter...