Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

14 Dicembre 2025 | Innovazione

Teletrasporto quantistico tra laboratori romani: verso l’internet del futuro

Un importante passo avanti nella comunicazione del futuro è stato raggiunto a Roma, presso l’Università La Sapienza, con il primo teletrasporto quantistico di informazioni tra due laboratori della Capitale. 

L’esperimento, guidato dal ricercatore Alessandro Laneve e pubblicato sulla rivista Nature Communications, mostra come, grazie alle leggi della meccanica quantistica, sia possibile trasferire informazioni tra particelle di luce, i fotoni, in modo istantaneo e senza contatto diretto.

Il progetto ha coinvolto i laboratori Nanophotonics e Quantum Lab, entrambi del Dipartimento di Fisica, dove sono stati messi a punto strumenti in grado di inviare e ricevere singoli fotoni. La novità è stata l’utilizzo dei “quantum dot”, minuscoli “punti quantici” che emettono fotoni non perfettamente identici, ma “accordati” in modo da trasmettere informazioni uguali.

Questo ha reso più semplice e precisa la tecnologia usata per il teletrasporto.

Grazie a questa tecnica, l’informazione è stata trasmessa tra due punti distanti senza che le particelle di luce si sia toccate o abbiano interagito direttamente. L’esperimento è stato effettuato tra due edifici della Città universitaria, usando sia fibre ottiche sia un collegamento ottico libero di 270 metri.

Il successo dimostra il grande potenziale dei quantum dot e avvicina la realizzazione di una rete internet quantistica, che un giorno potrebbe rivoluzionare il modo in cui comunichiamo.

Questa tecnologia apre la strada a un web completamente nuovo, basato sulla meccanica quantistica, capace di rendere le comunicazioni molto più sicure e veloci. Fondamentale per il futuro sono i “qubit”, unità di informazione quantistica che possono viaggiare rapidamente e venire teletrasportate su lunghe distanze.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/arman-c-mariani/" target="_self">Arman C. Mariani</a>

Di Arman C. Mariani

Arman Carlo Mariani, milanese, classe 1972. Dopo gli studi su cinema e teatro, mi occupo di comunicazione e media relations. Saggista con “Star Wars. Le origini del mito” per i tipi di Nobook, pubblicato nel 2017, entro a far parte della redazione di Telepress nel 2021, occupandomi principalmente di temi di medicina e benessere e di divulgazione scientifica

Guarda anche:

Dagli scarti dell’Etna alle stampanti 3D

La cenere vulcanica dell’Etna può trasformarsi in inchiostro per stampante 3D. E’ quanto dimostra uno studio presentato al recente Congresso congiunto SIMP-SGI (Società Italiana di Mineralogia e...
women ideas - Vilkasss

L’ingegno femminile nei brevetti italiani

Una ricerca ricostruisce la storia dell'ingegno delle donne italiane a partire dai riconoscimenti ufficiali depositati La storia dei brevetti femminili italiani comincia nel 1861, l’anno stesso...

Nasce in Sicilia la prima rete europea per l’ascolto del mare

Visual and nOise-eNhanced AI Analysis for Marine Biodiversity MonitorinG, Observation and LeArning, più brevemente VONGOLA,  è il progetto che unisce scienza, tecnologia e tutela ambientale per...