Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Maggio 2022 | Ambiente, Attualità

The Guardian “premia” 5 spiagge italiane

Dell’autorevole quotidiano inglese la classifica degli arenili più belli in Europa che include alcune località italiane. Annunciate anche le Bandiere Blu 2022.

È tempo di iniziare a pensare alle vacanze. Qualche idea per chi le trascorrerà al mare, arriva dall’estero. Il quotidiano britannico The Guardian ha stilato una classifica con le 40 spiagge più belle d’Europa secondo i giornalisti di viaggio della sua redazione.

Cinque sono in Italia: la spiaggia di San Michele a Sirolo, nelle Marche; Punta della Suina, a Gallipoli, in Puglia; la spiaggia di Sa Colonia nel territorio di Chia, nel sud della Sardegna; Calamosche in Sicilia e Sperlonga nel Lazio.

Sul podio, con sette spiagge a testa, Grecia e Francia, seguite dalla Spagna. L’Italia si posiziona al quarto posto, a pari merito con il Portogallo.Nella top 40 del The Guardian compaiono inoltre alcune spiagge irlandesi e croate, in Montenegro, Albania, Olanda, Germania e Turchia.

Successivamente alla classifica dell’autorevole giornale britannico, sono state annunciate anche le Bandiere Blu 2022, riconoscimento promosso da FEE (Foundation for Environmental Education) e assegnato ogni anno alle località turistiche balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio. Premiati in questa edizione 210 comuni italiani, nove in più rispetto allo scorso anno con 14 nuovi ingressi e 5 comuni non confermati. Hanno ottenuto la Bandiera Blu inoltre 82 approdi turistici. Curiosità: tra le new entry anche Cannobio in Piemonte, località lacustre del Piemonte.

di Valentina Colombo

Sirolo_TheGuardian

Guarda anche:

Milano sperimenta la “scuola da 10 minuti”

Prima scuola statale in Italia ad applicare il modello finlandese: lezioni veloci e niente compiti a casa. A Milano, l’Istituto Comprensivo Simona Giorgi diventa la prima scuola pubblica italiana a...

Una grotta per cuccia

In Liguria è emersa la più antica prova diretta di co-abitazione fra esseri umani e un cane domestico.  In una grotta di Toirano, in provincia di Savona, sono state rinvenute  impronte, vecchie di...

L’Italia sui giornali del mondo: 2 e 3 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l'attenzione sull'Italia principalmente per la decisione del governo di rinviare il decreto sugli aiuti militari all'Ucraina. La diplomazia italiana è stata...