Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Settembre 2023 | Attualità

Tim Burton celebrato a Torino con premio, masterclass e mostra alla Mole

Dal 27 settembre aperte le prevendite per la lezione dedicata al regista dopo l’inaugurazione della mostra che il Museo Nazionale del Cinema gli dedica. A Torino l’11 ottobre 2023 brillerà una stella in più. Il Museo Nazionale del Cinema, infatti, consegnerà il Premio Stella della Mole al visionario regista Tim Burton, che lo riceverà proprio […]
Tim Burton - Credits: Tim Burton

Dal 27 settembre aperte le prevendite per la lezione dedicata al regista dopo l’inaugurazione della mostra che il Museo Nazionale del Cinema gli dedica.

A Torino l’11 ottobre 2023 brillerà una stella in più. Il Museo Nazionale del Cinema, infatti, consegnerà il Premio Stella della Mole al visionario regista Tim Burton, che lo riceverà proprio quel giorno, qualche minuto prima che inizi una masterclass a lui dedicata, per la quale si possono acquistare i biglietti a partire dalle ore 10 del 27 settembre.

Il 10 ottobre verrà inaugurata la mostra The world of Tim Burton all’interno della Mole Antonelliana, con una conferenza stampa proprio nella sede del Museo del cinema cui parteciperà anche il cineasta. L’11 ottobre, poi, è in calendario un doppio appuntamento con lui. Alle 18.30 al Museo, il regista californiano riceverà il riconoscimento “per il suo contributo visionario e innovativo con il suo stile inimitabile alla storia del cinema”.

Subito dopo, inizierà una  masterclass a lui dedicata condotta da Piera Detassis, celebre giornalista e critica cinematografica, nonché presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Alle 20.30 al cinema Massimo, a pochi passi dalla Mole, Burton incontrerà infine il pubblico e presenterà uno dei suoi film più famosi. Il titolo, scelto direttamente dal regista, sarà una sorpresa.

Ci sarà tempo poi fino al 7 aprile 2024 per visitare la mostra dedicata al genio creativo che ha generato capolavori come – tra gli altri – Edward Mani di Forbice, La Sposa Cadavere, Alice in Wonderland e Wednesday (Mercoledì), la seconda serie Netflix in lingua inglese più vista al mondo. L’esposizione è stata ideata e co-curata da Jenny He, in collaborazione con lo stesso Burton e arriva in Italia per la prima volta, adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema.

 

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.