Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

21 Ottobre 2021 | Attualità

Torna a Milano Tuttofood, la fiera biennale dedicata all’ecosistema agro-alimentare

Tuttofood si terrà a Milano nel polo espositivo di Fiera Milano Rho dal 22 al 26 ottobre 2021, in concomitanza con HostMilano.

Tuttofood è una manifestazione dal carattere globale che coinvolge il mondo alimentare, in cui espositori provenienti dall’Italia e dal mondo presentano la produzione nazionale tradizionale e prodotti innovativi che seguono le tendenze emergenti. 

Gli espositori

Gli espositori registrati sono circa seicento. Tra i Paesi più rappresentati, oltre all’Italia, abbiamo Portogallo, Spagna, Paesi Bassi e Belgio; desta particolare interesse la presenza dei Paesi del Medio Oriente, un mercato che nel 2023 arriverà fino a 8,5 miliardi di euro nel food & beverage e 3 miliardi nell’hospitality, con key winners l’e-commerce, grande distribuzione organizzata e ready meal.

I buyer

É attesa un’importante presenza di buyer italiani e internazionali: distributori, importatori, negozi di prossimità e gourmet, food service, chef. Per loro è l’occasione per testare i prodotti, incontrare i fornitori di persona e confrontarsi.L’ultima edizione ha contato oltre millecinquecento buyer provenienti da 103 Paesi, 3.079 brand da 43 Paesi e 82.551 provenienti da 143 Paesi. 

Aree di prodotto e novità

La manifestazione è suddivisa per aree di prodotto. Ai settori ormai consolidati, si sono recentemente aggiunti TuttoHealt, TuttoDigital e TuttoWine. La novità di quest’anno sarà l’area TuttoFruit: frutta secca, disidratata e fresca, ortaggi freschi, legumi, ortofrutta biologica, prodotti di IV e V gamma. 

Una peculiarità di Tuttofood è la compresenza di realtà con dimensioni e inclinazioni diverse: dalle piccole realtà e le specialità dei territori, alle grandi aziende internazionali, ai nomi simbolo del made in Italy. Alcuni tra i brand più rappresentativi del nostro agroalimentare presenteranno quest’anno le innovazioni scaturite dal confronto con diverse realtà. Un esempio è Salumificio Beretta, che esporrà la linea Ben_Essere di affettati funzionali ed equilibrati.

Per la prima volta, quest’anno sarà organizzato un concorso dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Per ogni categoria, una giuria di esperti valuterà i prodotti candidati sulla base di tre categorie: innovazione, etica e sostenibilità e packaging. 

Zaira Nobile

Guarda anche:

Le sfide di Milano

Una visione di Milano 2030 è evocata nel volume “8tto Racconti di Milano - Verso un nuovo progetto di città”. Edito da Assimpredil Ance di Milano, Lodi, Monza e Brianza, per approfondire, sotto...

Donne e over 65 i bevitori italiani di vino nell’analisi post pandemia

Uno studio dell’agenzia Wine Intelligence traccia il profilo post pandemia del consumatore italiano del vino.  La pandemia ha modificato il profilo del consumatore italiano di vino che è sempre più...

Approvato il Super Green Pass, nuove regole dal 6 dicembre

Obbligo vaccinale e terza dose, estensione dell'obbligo del vaccino a nuove categorie, istituzione del Super Green pass a partire dal 6 dicembre e rafforzamento dei controlli e campagne promozionali...