Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Settembre 2025 | Attualità

Tre italiani nel firmamento dell’astrofotografia internazionale

Tra più di mille partecipanti, i fotografi Marcella Giulia Pace, Daniele Borsari e Fabian Dalpiaz sono stati premiati nell’ambito dell’Astronomy photographer of the year di Greenwich. Sotto la lente, gli effetti speciali nel cielo. Tre fotografi italiani sono stati premiati al prestigioso concorso internazionale “Astronomy photographer of the year” organizzato dal Royal Observatory di Greenwich. […]

Tra più di mille partecipanti, i fotografi Marcella Giulia Pace, Daniele Borsari e Fabian Dalpiaz sono stati premiati nell’ambito dell’Astronomy photographer of the year di Greenwich. Sotto la lente, gli effetti speciali nel cielo.

Tre fotografi italiani sono stati premiati al prestigioso concorso internazionale “Astronomy photographer of the year” organizzato dal Royal Observatory di Greenwich. Quest’anno 1.141 astrofotografi si sono sfidati per l’immagine del cosmo più bella. Oltre 5.800 gli scatti che hanno catturato da ogni angolazione la meraviglia dell’universo.

Il primo in classifica

Il vincitore assoluto dello ZWO Astronomy photographer of the year è lo scatto The Andromeda Core dei fotografi Weitang Liang, Qi Yang e Chuhong Yu nella categoria Galassie. L’immagine mostra il nucleo della Galassia di Andromeda (M31) con un dettaglio eccezionale. Approfittando delle eccellenti condizioni di visibilità offerte dall’AstroCamp Observatory di Nerpio, in Spagna, i fotografi si sono concentrati nel rivelare la complessa struttura della regione centrale della galassia e la popolazione stellare circostante.

Gli italiani premiati

L’Italia brilla nel concorso grazie a tre fotografi. Marcella Giulia Pace ha vinto nella categoria “Our Moon” con lo scatto The Trade of Refraction che cattura il fenomeno della rifrazione atmosferica. Sempre lei nel 2024 era stata selezionata per la quarta volta dalla Nasa in occasione dell’iniziativa International Observe the Moon Night per la foto Moona Lisa, nella quale l’immagine della Gioconda emerge dal mix di immagini colorate della Luna.

Per la categoria Giovani, il premio ZWO Young Astronomy Photographer of the Year va al sedicenne Daniele Borsari con la sua immagine Orion, la Testa di Cavallo e la Fiamma in H-Alpha. A proposito di questo traguardo, Greg Brown – giudice e astronomo del Royal Observatory Greenwich – ha commentato che “scegliere il bianco e nero invece dei colori accesi e concentrarsi solo sulle forme e i contorni della nebulosa è una scelta audace che ha dato i suoi frutti.”

Infine, l’altoatesino Fabian Dalpiaz ha ottenuto una menzione speciale nella categoria Skyscapes con una foto della Luna piena sulle Dolomiti.

Le fotografie premiate sono esposte in una mostra al National Maritime Museum di Londra fino ad agosto 2026.

Moonrise Perfection Over the Dolomites © Fabian Dalpiaz

Orion, the Horsehead and the Flame in H-alpha © Daniele Borsari

The Trace of Refraction © Marcella Giulia Pace

Leggi anche:

Un giovane su due chiede aiuto all’IA per amore, salute e benessere mentale. Il 66% vede il web come luogo di violenza ‘normalizzata’

Secondo l’Osservatorio Indifesa 2026 di Terre des Hommes, 1 ragazzo su 2 under 26 si è rivolto a strumenti di intelligenza artificiale per affrontare problemi sentimentali, dubbi di salute o difficoltà psicologiche, cercando un supporto immediato e neutrale. Il report, diffuso in previsione della Giornata contro il bullismo (7 febbraio) e del Safer Internet Day (10 febbraio), mostra però anche l’altra faccia del digitale: oltre il 50% dei giovani dichiara di aver subito almeno un episodio di violenza, online o offline, mentre il 66% percepisce il web come un luogo in cui violenza e odio sono ormai normalizzati, con le ragazze e le persone non binarie più esposte ai rischi di cyberbullismo, revenge porn e controllo digitale nelle relazioni.

man-ClickerHappy

Sicurezza: più paura in Italia secondo i sondaggi

Secondo Ipsos, istituto diretto da Nando Pagnoncelli, gli italiani si sentono meno tranquilli tra paure sociali e fratture politiche

tiramisu-gegicmladen

Arriva il tiramisù dei record

Uno dei classici della pasticceria italiana verrà realizzato a Londra per uno scopo benefico grazie all’impegno di diverse realtà italiane

Di <a href="https://www.telepress.news/author/valentina-colombo/" target="_self">Valentina Colombo</a>

Di Valentina Colombo

Sono una giornalista e scrivo per Telepress principalmente su temi legati all’attualità, all’ambiente, al food e alla disinformazione. Come è facilmente intuibile dal mio cognome, sono nata e cresciuta a Milano dove tuttora risiedo. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Iulm è cominciato un po’ di anni fa il mio percorso nel mondo dei media, del giornalismo e dell’ufficio stampa. E la mia storia d’amore con la scrittura e la comunicazione continua e resiste al tempo.