Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Maggio 2009 | Attualità

Trl Awards a Carta e Cremonini

Si è svolta sabato sera a Trieste la cerimonia dei Trl Awards di Mtv. Piazza Unità d’Italia era gremita di ragazzini, accorsi alla festa della musica adolescente promossa da Total Request Live, uno dei programmi più popolari della tv musicale per eccellenza. Un pubblico caloroso e partecipe che, tramite sms, ha votato i propri artisti preferiti.

Si è svolta sabato sera a Trieste la cerimonia dei Trl Awards di Mtv. Piazza Unità d’Italia era gremita di ragazzini, accorsi alla festa della musica adolescente promossa da Total Request Live, uno dei programmi più popolari della tv musicale per eccellenza. Un pubblico caloroso e partecipe che, tramite sms, ha votato i propri artisti preferiti. Carlo Pastore ed Elisabetta Canalis , nuovo acquisto di rete, hanno presentato musicisti e consegnato i riconoscimenti ai vari artisti. La democrazia del cellulare e del web, con un’affluenza di 6 milioni di messaggi, ha premiato innanzitutto Marco Carta . Il giovane vincitore di Sanremo 2009 si è aggiudicato il titolo di ‘Uomo dell’anno’, dimostrandosi ancora una volta imbattibile nella categoria 13-15 anni, l’età media e il target di riferimento dei telespettatori di Trl. Il controcanto al prodotto degli Amici di Maria De Filippi lo fa Cesare Cremonini, cui è stato assegnato un improbabile premio ‘Alla carriera’. L’ex cantante dei Lunapop, oggi 29 anni, per l’audience ultraselezionata di Trl è praticamente un dinosauro della canzone leggera italiana. Ecco dunque che gli Awards di Trieste svelano alcuni dei meccanismi e delle peculiarità del pubblico dell’attuale industria musicale, italiana ma non solo: a funzionare sono i prodotti con un target chiaro , definito per (ristrette) fasce d’età, veicolati tramite tubo catodico. Le piccole star si contendono un primato che dura lo spazio di una stagione, di un programma: Giusy Ferreri, vincitrice dell’edizione 2008 di X Factor e presente sabato in terra giuliana, già mostra i primi segni di cedimento, mentre avanzano i Bastard sons of Dioniso, prodotto della stagione 2009 del programma di Simona Ventura. Canzoni da spot, pensate e promosse secondo i vecchi meccanismi del singolo da classifica under20, in abbinamento agli stilemi (e alla popolarità) dei volti da reality show, ormai vero traino della televisione d’intrattenimento. 20 mila persone hanno festeggiato la musica adolescente del 2009, che presenta curiose eccezioni anagrafiche. Il giovane-per-forza J Ax , abbandonati da tempo gli Articolo 31, ha perso la chioma di una volta ma non la capacità di catalizzare le attenzioni dei più giovani spettatori (anche se è impossibile non notare l’ossimoro dei panni dello scapestrato ragazzo di strada, ormai almeno tre taglie troppo stretti per il rapper trentasettenne). L’ex-giovane un po’ imbolsito Max Pezzali , rivitalizzato dai Dari, band di culto per i teenager nostrani, ha strappato applausi al pubblico triestino. Mentre Nek non smette di catturare le attenzioni (e le urla) della metà femminile dell’audience. Un successo per Mtv, che lancia così il tour estivo di Total Request Live , e per i ‘giovani artisti’ promossi dal canale musicale. Per tutti gli altri, qualche sbadiglio e la sensazione inevitabile del sentirsi vecchi e passati. Gradevolmente sopravvissuti.

Leggi anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...