Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Dicembre 2024 | Attualità, Economia

Turismo enogastronomico in Italia, oltre 40 miliardi di euro nel 2023

La settima edizione del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” ideato da Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, e realizzato da Aite-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, registra una crescita del numero di italiani, il 70% degli intervistati, che hanno fatto almeno una vacanza all’anno spinti da motivi enogastronomici: +12% sul 2023 e +49% sul 2016, per un valore economico complessivo di poco superiore ai 40 miliardi di euro.

Il bacino di “turisti del gusto” italiani è stimato in 14,5 milioni di persone, che  nel 64% dei casi preferisce le mete nazionali. La destinazione preferita è stata la Toscana con quai il 40% delle presenze; a seguire Emilia-Romagna e Puglia.

Il Rapporto disegna anche la mappa delle tipologie di turisti enogastronomici classificati in base alle motivazioni ed interessi che li spingono a scegliere il tipo dio vacanza e destinazione:

    • I Ricercatori (42,1%), che viaggiano per provare nuove esperienze enogastronomiche, entrare in contatto con la comunità locale ed immergersi nella cultura della meta visitata.

    • I Festaioli (23%), turisti che si avvicinano con una certa “leggerezza” all’enogastronomia, vista come una “scusa” per stare in compagnia e divertirsi.

    • Gli Intellettuali (19%), il cui motto è “viaggiare per arricchire il proprio bagaglio culturale”.

    • I Figli dei Fiori (11,5%), che vedono nel viaggio enogastronomico un’occasione per pensare al proprio benessere psico-fisico e volersi bene.

    • Gli Edonisti (4,3%), che decidono di compiere un viaggio enogastronomico per concedersi un lusso.

Indagando nello specifico dei prodotti enogastronomici italiani che condizionano le scelte dei turisti al primo posto delle preferenze c’è il vino con oltre il 38% , seguito dall’olio extravergine di oliva (24%), la pizza (22%), la pasta (15%) e i formaggi (11%). Passando alla scelta della cucina tipica, gli italiani preferiscono quella toscana, seguita dalla cucina piemontese e da quella siciliana, mentre per gli stranieri vince quella campana/napoletana.

Per la prima volta il Rapporto in collaborazione con Economics Living Lab, spin-off dell’Università di Verona fa un’analisi dell’impatto economico del turismo enogastronomico in Italia che contribuisce con oltre 40 miliardi di euro all’economia italiana nel 2023, di cui 9,2 diretti, 17,2 indiretti e 13,7 di indotto, con un rapporto benefici/costi pari a 6,9 e con un forte potenziale di crescita.

 

di Davide A. Porro

Di <a href="https://www.telepress.news/author/davide-a-porro/" target="_self">Davide A. Porro</a>

Di Davide A. Porro

Giornalista radiofonico dal 1982 al 1986, ho collaborato con diverse emittenti. Parallelamente, dal 1984 al 1990 ho lavorato come giornalista musicale e di spettacolo per varie testate, sia radiofoniche che di carta stampata. Nel 1984 assumo il ruolo di giornalista e responsabile dello sviluppo per la prima agenzia di stampa radiofonica italiana, curando la fornitura di notiziari, interviste e servizi a oltre 100 radio a livello nazionale. Nel 1989, attraverso le sinergie sviluppate da Diesis nasce Telepress, per la quale scrivo da allora.

Guarda anche:

surgery-sasint_infermieri

Infermieri, mancano anche gli iscritti all’Università

Non solo mancano le figure di assistenza in corsia: adesso in Italia si rischia di rimanere anche senza le giovani leve Nei test di ammissione per i corsi di laurea in Infermieristica delle 41...

L’italia sui giornali del mondo: 16 e 17 settembre

In queste ore si parla molto dell'Italia per l'estradizione in Germania decisa dalla Corte d'appello di Bologna del presunto attentatore ucraino del gasdotto Nord Stream. Argomento difficile da...

Torino tappezzata con foto di ‘Mio Marito’, l’opera di denuncia dello street Artist Andrea Villa

Pochi giorni fa Torino è stata tappezzata dai manifesti di ‘Mio Marito’, l’opera provocatoria dello street artist Andrea Villa in risposta allo scandalo del gruppo Facebook ‘Mia Moglie, dove...