Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Settembre 2023 | Attualità

Turismo: le città d’arte italiane sono le più visitate nel mese di agosto

Secondo i dati diffusi dal Ministero del Turismo ad agosto le città d’arte italiane registrano un tasso di prenotazione delle strutture ricettive online del 38,9%. L’Italia quindi si posiziona al primo posto tra le mete europee. Superate la Grecia (38,6%), la Francia (33,4%) e la Spagna (31,0%)

A luglio il gradimento si concentrava sulle attrazioni (91,6 punti) seguite da affitti brevi (86,3 punti) e ristorazione (86,1 punti). Sono soprattutto i turisti statunitensi (85,1 punti) e inglesi (84,4 punti) che apprezzano maggiormente le strutture ricettive italiane.

Nel mese di luglio il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più richiesta con quasi 1,2 milioni di ricerche online (+45% rispetto al 2022).

Spicca anche una forte crescita di ricerche per i parchi naturali. Nello specifico: Parco Nazionale del Vesuvio (+290%), seguito dal Parco Nazionale delle Cinque Terre (+123%) e dal Parco Nazionale Gran Paradiso (+31%).

Nel mese di agosto le prenotazioni aeree evidenziano una crescita del 18% rispetto al 2022. La crescita è trainata dal flusso internazionale (+25%), costituito principalmente dai turisti statunitensi.

 

di Serena Campione

colosseo

Guarda anche:

bread-effortlessly for free

Siciliano il pane dell’anno 2026

Frangipane Forno e Cucina di Milazzo è ritenuto il migliore dalla settima Guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso Viene prodotto a Milazzo, nell'area metropolitana di Messina, il pane...
Africa Express

All’Ostia Antica Festival la prima volta italiana di Africa Express

Unica data dell'estate 2025, l'8 luglio il progetto musicale fondato da Damon Albarn con 50 artisti provenienti da 4 continenti è a Ostia Un live unico, come unica è la possibilità di ascoltarli in...
therapy-Mohamed_hassan

In Calabria lo psicologo a scuola contro il disagio giovanile

Nella regione si registra il tasso più alto d’Italia di cyberbullismo (14,5%), oltre a uso problematico di social network (13,5%) e videogiochi (24%) Una misura per contrastare il disagio giovani...