Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Maggio 2022 | Attualità

Un borgo della Calabria diventa cittadina “pet friendly”

A Santa Caterina dello Jonio verranno attivati servizi dedicati ai turisti che viaggiano in compagnia dei loro animali domestici. Si tratta della prima località calabrese e di tutto il Sud Italia.

Una grande novità per la Calabria e per tutta l’Italia del Sud. Santa Caterina dello Jonio, borgo tra il mare e la montagna, con tante tradizioni e meta di molti turisti, diventa la prima cittadina “pet friendly”. L’appellativo è arrivato con una delibera dello scorso 7 aprile, approvata successivamente dall’amministrazione e dagli operatori turistici, che garantisce una serie di servizi dedicati ai turisti a quattro zampe che trascorreranno le vacanze nella località calabrese.

Tra i servizi messi a disposizione, che saranno attivi tutto l’anno e non solo in estate, c’è la possibilità di usufruire di una nutrizionista online, veterinari, cliniche, petsitter, postazioni di tolettatura, un’area di sgambamento appositamente allestita nell’area della marina e un servizio di trasporto. Nel progetto sono inoltre coinvolte molte strutture ricettive che hanno deciso di mettere a disposizione alloggi, punti di ristoro che permettano l’ingresso degli animali, materassini, ciotole e biscottini nelle camere e, su richiesta, cibo speciale per gli amici a quattro zampe. In particolare, presso lo stabilimento balneare Torre Sant’Antonio c’è la possibilità di usufruire di un ombrellone di cortesia, mentre presso l’Agriturismo La Pena è disponibile il “Bau-Menù”.

Un impegno, quello del Comune di Santa Caterina dello Jonio, che va oltre l’aspetto dei servizi e che mira anche a contrastare l’annosa questione dell’abbandono estivo. Il 21 e il 22 maggio è infatti previsto un convegno, a cui parteciperanno le Autorità preposte ma anche esperti del settore locali e nazionali, in cui si parlerà di questa nuova forma di turismo e si discuterà del tema dell’abbandono.

 

di Antonietta Vitagliano

cani
Antonietta Vitagliano

Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.

Guarda anche:

Economia italiana resiliente

L’Italia sui giornali del mondo : 13, 14 e 15 settembre

Sui giornali internazionali in questo fine settimana si parla della conferma delle previsioni di crescita italiana nonostante i dazi, del compleanno del Papa (che sostiene l'iniziativa di...

Italiani nel mondo: le comunità più numerose

Una recente ricerca dell’AIRE ha fatto luce sulla mobilità degli italiani nel mondo. Un fenomeno che continua a crescere e che ad oggi conta oltre 6 milioni di cittadini che vivono fuori...

Cucina Made in Italy, crescita del +4,5% nel mercato globale

Il Foodservice Market Monitor 2025 di Deloitte fotografa un settore che vale oltre 250 miliardi di euro. Italia tra i primi mercati mondiali e forte crescita dei Quick Service Restaurant. Cresce...