Si intitola Art&Science across Italy è giunto alla Quinta edizione. Le scuole potranno registrarsi fino al 31 dicembre 2024
Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana. La V edizione (2024-2026) è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole potranno registrarsi fino al 31 dicembre 2024.
Sono invitate a partecipare al progetto tutte le scuole secondarie di tutte le province italiane, afferendo a una delle seguenti città dove si svolgeranno alcuni eventi formativi e le mostre locali: Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Potenza, Pisa, Roma, Torino e Trieste.
Il programma della V edizione prevedere un fitto calendario a partire dal ottobre 2024 una serie di 5 seminari online a livello nazionale e di tante attività locali in persona presso le scuole, i laboratori INFN e le Università coinvolte. Seminari, incontri presso le scuole, visite a musei, visita ai laboratori scientifici, incontri con scienziati ed artisti, serie di film e documentari ed altre attività si svolgeranno nelle varie città da dicembre 2024 a maggio 2026. Nello stesso periodo tutte le studentesse e gli studenti potranno partecipare al campionato di creatività, che consiste in 4 sfide (fotografare la scienza, filmare la scienza, narrare la scienza, raccontare la scienza ) individuali. I primi 5 classificati del campionato nazionale (somma dei 4 voti delle sfide) riceveranno dei premi ed alcuni gadget del progetto.
Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare ragazze e ragazzi, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Il progetto è strutturato in tre fasi:
– formativa (primo anno scolastico), con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività”:
– creativa, in cui gruppi di 3 studenti sono invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei tempi scientifici affrontati
– espositiva, in cui tutte le composizioni realizzate sono esposte in una delle mostre locali (tappe), le prima classificate di ogni tappa accede alla fase nazionale che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, sono invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tutti i vincitori sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master e delle spese accessorie. In bocca al lupo a tutti i giovani artisti scienziati!
di Daniela Faggion