Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Gennaio 2025 | Attualità

Un italiano ha conquistato il Giappone

È Girolamo Panzetta, di origini campane. Nella terra del Sol Levante dagli anni Ottanta, è diventato una celebrità in Tv con rubriche di cucina in cui spiega come preparare le specialità italiane. Dall’Irpinia a Tokyo. Dal progetto di studiare l’architettura giapponese alla trasformazione in personaggio simbolo di italianità nel Sol Levante. Girolamo Panzetta detto “Jiro” […]

È Girolamo Panzetta, di origini campane. Nella terra del Sol Levante dagli anni Ottanta, è diventato una celebrità in Tv con rubriche di cucina in cui spiega come preparare le specialità italiane.

Dall’Irpinia a Tokyo. Dal progetto di studiare l’architettura giapponese alla trasformazione in personaggio simbolo di italianità nel Sol Levante. Girolamo Panzetta detto “Jiro” è al momento il nostro connazionale più famoso in Giappone dove arrivò negli anni Ottanta per scrivere una tesi sull’architettura locale. Qualche anno dopo compare nella Tv pubblica giapponese NHK come lettore del corso di lingua italiana. 

Classe 1962, Panzetta è originario della provincia di Avellino ma è cresciuto a Napoli. Ha sposato una donna giapponese, figlia di un dirigente della NHK. Siamo negli anni Novanta: sull’onda del successo dei programmi di varietà, Girolamo Panzetta è spesso ospite di trasmissioni sportive e di cultura. Diventa anche il volto di campagne pubblicitarie che promuovono prodotti legati al nostro Paese, oltre a prestare la sua immagine come modello per magazine femminili e maschili, tra cui la rivista di moda Leon sulla cui copertina appare consecutivamente 151 volte in tredici anni. 

In questo versatile percorso, l’apice del successo arriva con le rubriche di cucina e in particolare con il programma “Girolamo’s Kitchen” dove racconta come si preparano le specialità italiane come la pasta fresca e la carbonara con la pancetta piacentina Dop, oppure come vengono prodotti i salumi come il culatello e il prosciutto San Daniele. 

In questi anni Girolamo Panzetta ha scritto inoltre alcuni libri sull’italianità che hanno venduto molto bene. Il primo è stato il saggio breve “Il paradiso degli italiani”. Nel 2006 gli viene conferita l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia, riconoscimento per gli italiani all’estero che hanno acquisito benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione con il Paese nel quale vivono. Oggi ha sviluppato un per la coltivazione di riso biologico nell’area rurale di Aizu-Wakamatsu.

Valentina Colombo

credits foto Giapponetvb.com

Leggi anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...