La Fondazione Giovanni Armenise‑Harvard ha messo a disposizione la cifra per Gabriele Ciceri, che studia neuroni e meccanismi della loro maturazione
Un finanziamento di un milione di dollari è stato assegnato al ricercatore italiano Gabriele Ciceri per studiare i neuroni e i meccanismi che ne regolano la maturazione, un processo che nel cervello umano può estendersi su molti anni. La somma è il compenso del Career Development Award messo in palio dalla Fondazione Giovanni Armenise‑Harvard, che intende supportare giovani scienziati che operano all’estero e incentivarli a stabilire il loro laboratorio in Italia.
Grazie al premio, Ciceri potrà dirigere un nuovo laboratorio presso l’Istituto San Raffaele‑Telethon per la terapia genica (SR‑Tiget) a Milano. Uno degli obiettivi centrali del progetto sarà lo sviluppo di una piattaforma sperimentale innovativa, basata su cellule staminali, in grado di riprodurre in laboratorio i processi che guidano la maturazione neuronale. Ciò consentirà di indagare i meccanismi alla base di malattie neurologiche e potenzialmente ideare nuove strategie terapeutiche.
“Sappiamo davvero poco sulla maturazione del cervello umano”, afferma Ciceri. “Rispetto alla maggior parte delle altre specie, lo sviluppo cerebrale è più lento. E non tutti i neuroni o le regioni cerebrali maturano allo stesso ritmo: alcune cellule lo fanno rapidamente, altre impiegano anni o decenni per raggiungere la piena funzionalità. Questo coordinamento temporale è essenziale affinché i vari tipi di cellule nervose possano ‘dialogare’ al momento giusto e collaborare nella costruzione precisa del cervello umano”.
Nel suo laboratorio, Ciceri cercherà di ricostruire in vitro questo complesso processo, partendo da cellule staminali umane e stimolando le transizioni che portano alla maturità neuronale. Finora, nessuno è riuscito a ottenere cellule nervose umane che raggiungano uno stadio di maturità adulto in laboratorio. Un ulteriore aspetto che il progetto punta a esplorare sono i meccanismi epigenetici che coordinano i tempi di maturazione tra diversi tipi cellulari e regioni cerebrali. Comprendere queste dinamiche potrebbe fare luce su come deviazioni nei tempi di sviluppo contribuiscano a disturbi neurologici e neurodegenerativi.
Il finanziamento da un milione di dollari non è solo un riconoscimento al merito: è anche un investimento strategico, poiché il Career Development Award promette sostegno pluriennale (tipicamente 3‑5 anni) per consentire allo scienziato di affermarsi come capo laboratorio indipendente. Attraverso questa iniziativa, la Fondazione Armenise‑Harvard mira anche a rafforzare il sistema di ricerca italiano, “riportando” talenti che operano all’estero e stimolando istituti locali a offrire pacchetti competitivi.