Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Ottobre 2024 | Attualità

Un italiano su due non parla una lingua straniera, i giovani invertono la tendenza

Secondo una recente indagine di Preply, piattaforma di apprendimento, un italiano su due non parla una lingua straniera. Il sondaggio è stato condotto nell’aprile 2024 dall’istituto di sondaggi professionali Censuswide e ha coinvolto un campione di 1000 persone di età superiore ai 16 anni. Secondo i dati riportati dal sondaggio uno italiano su due ha […]

Secondo una recente indagine di Preply, piattaforma di apprendimento, un italiano su due non parla una lingua straniera. Il sondaggio è stato condotto nell’aprile 2024 dall’istituto di sondaggi professionali Censuswide e ha coinvolto un campione di 1000 persone di età superiore ai 16 anni.

Secondo i dati riportati dal sondaggio uno italiano su due ha affermato di non conoscere nessuna lingua straniera ma le nuove generazioni stanno recuperano terreno.

Il 48% dei mille intervistati dichiara di parlare una sola lingua. Nel 96% dei casi questa lingua è l’italiano. Il 37% dei partecipanti al sondaggio sa parlare due lingue diverse. In media, un italiano parla 1,63 lingue.

La conoscenza delle lingue straniere è molto più diffusa tra i giovani: nella fascia di età 16-34 anni, il 46% degli intervistati parla almeno due lingue. Tra i più giovani, 16-24 anni, questa percentuale sale al 48%. Di conseguenza si può prevedere un significativo aumento della competenza nelle lingue straniere nei prossimi decen

Conoscenza delle lingue meno diffusa nelle regioni turistiche

Un altro dato emerso dal report sottolinea come nelle regioni turistiche la percentuale di chi parla una seconda lingua è ancora al di sotto della media nazionale. La maggior parte degli italiani monolingue vive in Umbria. Circa due terzi degli umbri non parlano altre lingue oltre all’italiano. In Puglia e Sicilia la percentuale di chi parla solo una lingua supera il 60%. In Liguria, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, più della metà degli abitanti parla solo italiano e nessun’altra lingua straniera.

Le percentuali di chi conosce una o più lingue straniere crescono un po’ nelle regioni del nord. In Lombardia e Veneto un abitante su cinque parla tre o più lingue. Il 18% degli intervistati in Piemonte è multilingue. L’Abruzzo è la regione più poliglotta del centro-sud Italia e in Molise un intervistato su sei è in grado di comunicare in più lingue.

Le lingue più parlate in Italia

La lingua straniera più conosciuta e parlata in Italia è l’inglese, conosciuta dal 42% degli italiani. Seguono il francese (12%) e lo spagnolo (9%). Tra le lingue parlate nella Penisola rientrano in percentuali minori: albanese, arabo, cinese, croato, giapponese, greco, hindi, persiano, polacco, russo e portoghese. Il 4% degli intervistati ha dichiarato di parlare una o più di queste lingue.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

chocolates-effortlessly for free

Bronzo dell’Italia alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie

Il Team Italy conquista il terzo posto dopo Francia e Belgio e si qualifica alla finale mondiale di Lione 2027. Nella gara si sono sfidati otto Paesi europei

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.