Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Agosto 2025 | Ambiente, Attualità

Un modello italiano per sistemi alimentari sostenibili in Africa

Presentati all’UNFSS+4 che si è svolto ad Addis Abeba diversi progetti di integrazione e cooperazione agricola nati dall’esperienza di Coldiretti In fatto di agricoltura l’Italia non esporta solo prodotti. Lo ha dimostrato quanto accaduto all’UNFSS+4, il secondo “Food Systems Summit Stocktake” dell’ONU che si è svolto ad Addis Abeba, in Etiopia, dal 27 al 29 […]
africa-WikiImages

Presentati all’UNFSS+4 che si è svolto ad Addis Abeba diversi progetti di integrazione e cooperazione agricola nati dall’esperienza di Coldiretti

In fatto di agricoltura l’Italia non esporta solo prodotti. Lo ha dimostrato quanto accaduto all’UNFSS+4, il secondo “Food Systems Summit Stocktake” dell’ONU che si è svolto ad Addis Abeba, in Etiopia, dal 27 al 29 luglio 2025. Nel corso di un panel ONU su investimenti e resilienza, Coldiretti ha presentato il suo sistema alimentare integrato, dai mercati contadini di Campagna Amica passando per Filiera Italia, fino ai progetti di cooperazione agricola in Africa insieme a Bonifiche Ferraresi.

L’obiettivo è stato quello di promuovere un modello di sistema alimentare integrale, in grado di valorizzare la qualità, la sostenibilità e l’equità come strumenti di trasformazione reale. Durante la sessione plenaria di apertura dell’evento il modello italiano di food system è stato illustrato come esempio concreto di innovazione e cooperazione internazionale.

Nel continente africano, Coldiretti e Filiera Italia stanno promuovendo una cooperazione agricola moderna e rigenerativa attraverso Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, attiva oggi anche in Etiopia e nel Corno d’Africa. L’intervento si concentra sul trasferimento di competenze, tecnologie agricole sostenibili, gestione idrica e creazione di filiere locali integrate per rafforzare la sicurezza alimentare e valorizzare il potenziale agricolo africano con l’obiettivo di lasciare tutte le produzioni in Africa.

Un modello sistemico al servizio del diritto al cibo. Il sistema Coldiretti dimostra che è possibile costruire modelli produttivi che uniscano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e competitività economica. L’azione in Etiopia si inserisce in questa visione, come esempio concreto di diplomazia del cibo che genera sviluppo condiviso e contribuisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

UNFSS+4 è stato co-organizzato da Etiopia e Italia come momento chiave per fare il punto sui progressi compiuti dalla Conferenza delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, per rafforzare la collaborazione e promuovendo investimenti.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Render Cerimonia Apertura Paralimpica

“Nel blu dipinto di blu” diventa un coro inclusivo per le Paralimpiadi

Da tutto il mondo si possono inviare contributi video per un’opera collettiva in vista dei Giochi Paralimpici invernali

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.