Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Giugno 2025 | Attualità

Un ponte verso l’estero: in Italia nasce l’Osservatorio Arte contemporanea

E’ stato presentato a Milano giovedì 12 giugno in Triennale la piattaforma Osservatorio Arte contemporanea,dedicata all’analisi della visibilità internazionale dell’arte contemporanea italiana. Il progetto prende avvio dal report “Quanto è (ri)conosciuta all’estero l’arte contemporanea italiana”, a cura di Silvia Anna Barrilà, Franco Broccardi, Maria Adelaide Marchesoni, Marilena Pirrelli e Irene Sanesi (marzo 2023), e si […]

E’ stato presentato a Milano giovedì 12 giugno in Triennale la piattaforma Osservatorio Arte contemporanea,dedicata all’analisi della visibilità internazionale dell’arte contemporanea italiana.

Il progetto prende avvio dal report “Quanto è (ri)conosciuta all’estero l’arte contemporanea italiana”, a cura di Silvia Anna Barrilà, Franco Broccardi, Maria Adelaide Marchesoni, Marilena Pirrelli e Irene Sanesi (marzo 2023), e si sviluppa grazie al sostegno del bando TOCC per la Transizione digitale emanato dalla direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, Intesa Sanpaolo, Luca Bombassei, architetto e collezionista, e il sostegno tecnico di Articker, CBM & Partners, ReportAziende Spa, Studio Lombard DCA, e Triennale Milano.

Se si accede al sito https://osservatorioartecontemporanea.com/ si atterra su una pagina in bianco e nero che apre con questa domande che racchiude il senso di tutto il progetto: Quanto
è (ri)conosciuta all’estero l’arte contemporanea italiana?
accompagnata da un immagine del mondo.

La risposta è nella struttura della piattaforma con una sezione dedicata alle mostre di arte italiana in giro per il mondo, una sezione di interviste ad artisti, curatori, direttori di musei; una parte dedicata analisi della presenza degli artisti italiani nelle collezioni dei musei internazionali, nelle più importanti biennali e nelle manifestazioni periodiche con un puntuale monitoraggio della loro presenza sul mercato; e ancora approfondimenti sulla fiscalità nella circolazione di opere d’arte, gli aspetti normativi a confronto tra paesi diversi e la descrizione dei sostegni pubblici nei diversi stati; Un chatbot risponderà presto a qualsiasi domanda di ricerca sui contenuti del sito e l’utilizzo di un sistema avanzato di intelligenza artificiale, unisce la ricerca nei dati alla capacità di elaborazione linguistica che permette di ottenere risposte veloci accurate e basate sulle informazioni più aggiornate disponibili.

L’osservatorio è fruibile dai vari professionisti del sistema, dagli accademici ai ricercatori e dai politici alle amministrazioni. Lo scopo non è quello di celebrare o esaltare l’arte mede in Italy ma di creare un ponte verso l’estero, fornendo strumenti utili agli artisti e ai professionisti del settore per internazionalizzare i propri talenti e la propria professionalità.

Di Sara Giudice

Leggi anche:

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Di <a href="https://www.telepress.news/author/sara-giudice/" target="_self">Sara Giudice</a>

Di Sara Giudice

Nata e cresciuta a Milano, laureata in Relazioni Internazionali, dal 2021 scrivo per Telepress, dove racconto di cultura, arti in ogni loro forma, lifestyle e attualità, dedicandomi con entusiasmo alla sezione New Video. Il mio percorso di sei anni nell’editoria, subito dopo gli studi, orienta la mia attenzione verso tutto ciò che ruota attorno al mondo del libro, dell’arte e della cultura contemporanea.