Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Giugno 2024 | Attualità, Innovazione

Un software made in Italy aiuta le DOP Italiane a essere sempre più green

Si tratta del primo Sistema di Supporto alle Decisioni Ambientali ed è stato messo a punto da Politecnico di Milano, il suo spin off Enersem e Cattolica di Piacenza.

Rendere più sostenibile la produzione delle DOP italiane? È possibile. Lo dice uno studio effettuato negli anni scorsi da un pool di realtà quali Politecnico di Milano, il suo spin off Enersem e Cattolica di Piacenza che hanno dapprima lavorato sulla realtà produttiva dei formaggi a pasta dura (per l’Italia il Grana Padano) e poi ottenuto un software in grado di determinare la PEF dei prodotti, essere conforme allo schema Made Green in Italy, calcolare e ridurre l’impronta ambientale della specifica produzione DOP.

Adesso il Grana Padano stesso, che è la DOP più consumata al mondo, ha stretto un accordo con le tre realtà che detengono i diritti del software per contribuire alla diffusione del sistema al maggior numero possibile di produzioni di origine protetta, contando che alcune come Asiago e Prosciutto di Parma sono già attive in tal senso proprio con Politecnico e il suo spin off. Con le opportune specifiche, il software può infatti analizzare tutte le fasi del ciclo di vita di ogni prodotto di origine protetta, dalla materia prima al confezionamento, indicando strategie e interventi di miglioramento e risparmio pensati ad hoc per ogni filiera.

Tutte le DOP, per loro natura, contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico del loro territorio e delle loro comunità di riferimento. Dovrebbe essere naturale, dunque, che ne vogliano preservare l’ambiente, con il quale hanno un legame indissolubile. Tutelare la zona di produzione significa garantire un futuro ai prodotto di origine protetta e con il software è possibile per la singola DOP ottenere indicazioni sugli interventi più efficaci per ridurre l’impatto ambientale e la bolletta energetica dei singoli produttori. Al contempo, si riescono a quantificare la Carbon Footprint e altri indicatori ambientali per i report di sostenibilità di impresa.

Software Dop italiane più green - IlonaBurschl

Guarda anche:

road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...
alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.