Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Febbraio 2025 | Attualità

Uno studio rivela il profilo di chi ricorda i propri sogni, introspettivi e con sonno leggero

Un studio condotto dalla Scuola IMT Alti Studi di Lucca, in collaborazione con l’Università di Camerino, ha recentemente gettato nuova luce sul misterioso mondo dei sogni, identificando l’identikit del ‘sognatore tipo’. La ricerca è stata guidata da Valentina Elce e pubblicata sulla rivista Communications Psychology, su un campione di 200 volontari di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

La ricerca ha rivelato che il profilo di chi tende a ricordare maggiormente i propri sogni si rispecchia in persone più introspettive, con una maggiore tendenza all’autoriflessione. Queste persone sembra che riescano anche a registrare periodi più lunghi di sonno leggero e in generale godono di una qualità del sonno superiore.

Durante la fase di ricerca i partecipanti hanno registrato quotidianamente i loro sogni per periodi di due settimane, utilizzando dispositivi indossabili per monitorare i dati cognitivi e relativi al sonno; hanno anche completato test psicometrici e utilizzato registratori vocali per raccontare l’esperienza del sonno al risveglio, fornendo così un quadro completo delle loro esperienze oniriche.

I risultati chiave dello studio hanno evidenziato diversi fattori che influenzano il ricordo dei sogni. In primo luogo, le persone con un atteggiamento positivo verso i sogni tendono a ricordarli meglio. Inoltre, periodi più lunghi di sonno leggero aumentano la probabilità di ricordare i sogni al risveglio. Interessante notare che l’età sembra giocare un ruolo di rilievo, con i più giovani che mostrano una maggiore capacità di ricordare i contenuti dei loro sogni.

Valentina Elce, prima autrice dello studio, sottolinea anche la possibilità di esercitare il ricordo dei sogni attraverso un esercizio che consiste nel focalizzarsi sull’esperienza del sonno al risveglio, prima di alzarsi. Questo consiglio pratico offre a chiunque sia interessato la possibilità di esplorare più a fondo il proprio mondo onirico.

 

Guarda anche:

La cucina italiana diventa patrimonio UNESCO: un mosaico di sapori, territori e tradizioni

La cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, con una decisione adottata all’unanimità dal Comitato intergovernativo riunito a...

L’Italia sui giornali del mondo: 9 e 10 dicembre 2025

L'Italia è stata protagonista della stampa internazionale per la visita del presidente ucraino Zelensky a Roma, dove ha incontrato Papa Leone XIV e la premier Giorgia Meloni. L'incontro ha dominato...
jametlene-reskp-guida michelin-unsplash

Ecco chi ha Tre Stelle Michelin in Italia

La guida rossa ha aggiornato la sua selezione e conferma l'Italia il secondo Paese al mondo per quantità di stelle assegnate in generale La Guida Michelin Italia ha aggiornato la sua selezione...