Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Maggio 2008 | Attualità

Usa: home video ricavi a rilento

Secondo alcune statistiche la forte espansione del noleggio di film, combinata con il flusso di tasse per le licenze tv, aiuterebbero a compensare l’andamento pigro dei ricavi del mercato americano del home video.

Secondo alcune statistiche la forte espansione del noleggio di film, combinata con il flusso di tasse per le licenze tv, aiuterebbero a compensare l’andamento pigro dei ricavi del mercato americano del home video.  Il 9% di aumento delle entrate straniere ha bilanciato il declino pari all’ 8% subito dal mercato interno durante lo scorso anno. I guadagni registrati dal noleggio di film, dalle tasse televisive e dalla vendita di dvd, sono stati di 42,9 miliardi di dollari, cifra leggermente più bassa rispetto ai 43 miliardi del 2006.  Il mercato a stelle e strisce è slittato complessivamente da 24,5 miliardi nel 2006 a 22,7 miliardi nel 2007. A livello internazionale, è stata registrata una crescita del settore, che passa da 18,5 a 20,2 miliardi. Una ricerca ha confermato la paura legata al calo delle vendite nell’ambito del home video negli Usa: l’incremento del 5% sulle vendite internazionali non sarebbe sufficiente a contrastare l’inabissamento del 17% del mercato statunitense. Una nota dell’analisi segnala che la crescita del commercio di dvd, pari al 4% nel 2007, non avrebbe compensato il massiccio crollo del vhs, pari all’ 850%.  Tuttavia gli incassi dei film durante la scorsa estate, sono balzati a 8,8 miliardi e il marcato interno ha guadagnato una porzione di 4,3 miliardi. L’Europa ha raggiunto la cifra record di 2,4 miliardi, la Gran Bretagna ha guadagnato il 10%, la Francia l’8%, la Spagna il 5%; anche i mercati dell’Asia Pacifico e dell’America latina si sono mostrati in crescita, coerentemente con l’andamento generale.

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).