Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Luglio 2025 | Attualità

Vacanze 2025: Milano e Roma tra le mete preferite dagli stranieri

Il report del MasterCard Economics Institute svela le destinazioni più popolari per le vacanze estive. Tokyo si conferma la meta principale, mentre l’Italia brilla con Milano, Roma e la nuova sorpresa Alghero.

L’estate 2025 è arrivata e con essa anche il report annuale “Travel Trends 2025” del MasterCard Economics Institute che rivela le destinazioni più gettonate per i viaggiatori. In cima alla lista c’è Tokyo, grazie alla sua crescente influenza culturale e alla convenienza offerta dall’attuale debolezza dello yen. La capitale giapponese è seguita da Osaka e Parigi.

Nella classifica anche sorprese italiane, con Milano e Roma che si affermano tra le  mete preferite dai turisti europei e statunitensi.

Milano si distingue come meta privilegiata per i turisti provenienti da Europa e Africa, rispettivamente all’8° e 10° posto, mentre Roma occupa il 6° posto tra le scelte degli statunitensi. Inoltre, Alghero emerge come una new entry, piazzandosi tra le prime 15 destinazioni marittime più ricercate dagli europei.

Tra le mete in ascesa spiccano Tirana, in Albania, con un incredibile aumento del 180% nelle prenotazioni rispetto al 2019, e Jeddah, in Arabia Saudita, grazie agli investimenti nel settore turistico.

Le macro-tendenze che trainano le vacanze estive 2025 ci sono il benessere, il turismo enogastronomico e gli eventi sportivi, che continuano a attirare visitatori in cerca di esperienze autentiche.

di Antonietta Vitagliano

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.

Guarda anche:

pear-treno-unsplash

In mostra 120 anni di Ferrovie dello Stato

In mostra a Palazzo Venezia uno degli asset del trasporto nazionale, tra documenti, immagini e opere d’arte Palazzo Venezia diventa la stazione di partenza di un viaggio affascinante nella memoria...
mina-rad-lavoratore-unsplash

In Italia si lavora meno ma si va in pensione più tardi

L’età per la pensione di vecchiaia arriverà a 70 anni nel 2067, ma al momento la nostra vita lavorativa è tra le più brevi d'Europa In Italia si lavora meno che nel resto d’Europa, ma si va in...

L’Italia sui giornali del mondo: 13 e 14 novembre 2025

Meloni ribadisce determinazione su accordo migranti Albania nonostante opposizioni giudiziarie La Premier italiana Giorgia Meloni ha ribadito il 13 novembre la determinazione del suo governo a...