Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vaccini e green pass falsi in vendita sul dark web

Il QR code dell’avvenuta immunizzazione poteva essere acquistato su canali Telegram italiani ad un prezzo che oscilla tra i cento e i 130 euro. La scoperta è stata fatta dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati i prodotti. Sui […]
vaccino_covid

23 Luglio 2021 | Attualità

Il QR code dell’avvenuta immunizzazione poteva essere acquistato su canali Telegram italiani ad un prezzo che oscilla tra i cento e i 130 euro.

La scoperta è stata fatta dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati i prodotti. Sui canali si erano registrati migliaia di utenti.

L’indagine sui vaccini si è svolta attraverso il monitoraggio di conversazioni sul web in tempo reale. Dal canale Telegram si veniva rinviati ad account anonimi su specifici spazi nel dark web attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all’acquisto. Il pagamento, rigorosamente in criptovalute, prevedeva l’offerta ai compratori di pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata e certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.

Falsi a regola d’arte

I green pass in vendita riportavano i dati identificativi del vaccinato, Qr Code e il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Certificati che secondo quanto sostenevano gli stessi venditori venivano consegnati anche fuori dall’Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...