Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Luglio 2021 | Attualità

Vaccini e green pass falsi in vendita sul dark web

Il QR code dell’avvenuta immunizzazione poteva essere acquistato su canali Telegram italiani ad un prezzo che oscilla tra i cento e i 130 euro. La scoperta è stata fatta dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati i prodotti. Sui […]
vaccino_covid

Il QR code dell’avvenuta immunizzazione poteva essere acquistato su canali Telegram italiani ad un prezzo che oscilla tra i cento e i 130 euro.

La scoperta è stata fatta dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati i prodotti. Sui canali si erano registrati migliaia di utenti.

L’indagine sui vaccini si è svolta attraverso il monitoraggio di conversazioni sul web in tempo reale. Dal canale Telegram si veniva rinviati ad account anonimi su specifici spazi nel dark web attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all’acquisto. Il pagamento, rigorosamente in criptovalute, prevedeva l’offerta ai compratori di pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata e certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.

Falsi a regola d’arte

I green pass in vendita riportavano i dati identificativi del vaccinato, Qr Code e il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Certificati che secondo quanto sostenevano gli stessi venditori venivano consegnati anche fuori dall’Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

Render Cerimonia Apertura Paralimpica

“Nel blu dipinto di blu” diventa un coro inclusivo per le Paralimpiadi

Da tutto il mondo si possono inviare contributi video per un’opera collettiva in vista dei Giochi Paralimpici invernali

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).