Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 Aprile 2013 | Attualità

Venti candeline per il web libero

Il world wide web, ovvero internet così come lo conosciamo, oggi compie vent’anni. Il 30 aprile del 1993, il Cern di Ginevra rivelò al mondo la tecnologia utilizzata per la costruzione della rete digitale, rendendola disponibile a chiunque.

Il world wide web, ovvero internet così come lo conosciamo, oggi compie vent’anni. Il 30 aprile del 1993, il Cern di Ginevra rivelò al mondo la tecnologia utilizzata per la costruzione della rete digitale, rendendola disponibile a chiunque. Da quel gesto di liberazione nacque il web vero e proprio , prima relegato a esperimento scientifico, militare, o rete governativa. Il sistema fu creato nel 1989 da Tim Berners Lee, ricercato dell’istituto svizzero, con l’intenzione di favorire la condivisione delle informazioni tra i fisici delle diverse università del pianeta. Ci vollero quattro anni perché conquistasse fama internazionale. In quel momento, il www era un acronimo sconosciuto e solo uno dei servizi disponibili su internet. La semplicità d’uso e la distribuzione gratuita (Lee rinunciò ai diritti sulla sua creazione) lo resero lo standard più popolare online, scheletro per tutti i futuri sviluppi del web.

Leggi anche:

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà