Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Gennaio 2013 | Attualità

Videogiochi più educativi della tv

Un studio dimostra che i videogiochi sono in grado di stimolare i bambini sia dal punto di vista mentale che da quello fisico, e per questo risultano una scelta migliore rispetto alla tv. Alcuni giochi, inoltre, richiedono una moderata attività fisica.

Un studio dimostra che spendere tempo con i videogiochi invece che davanti alla tv può risultare più proficuo per i più giovani , ovviamente anche in funzione del tipo di videogioco. I ricercatori del laboratorio Games Research and Interaction Design della University of Technology del Queensland, Australia , hanno infatti esaminato gli effetti dei videogiochi e degli spettacoli televisivi sui bambini tra i 2 e i 5 anni. Si scopre che i videogiochi sono in grado di stimolare i bambini sia dal punto di vista mentale che da quello fisico , e per questo risultano una scelta migliore rispetto alla tv. Alcuni giochi, inoltre, richiedono una moderata attività fisica, mentre altri necessitano di un qualche tipo di interazione. I ricercatori, alla fine del loro studio, hanno determinato che i videogiochi possono educare i bambini a essere attivi e a esercitare le loro capacità cognitive . “T ali giochi sono in grado di migliorare il rendimento scolastico, le abilità sociali e l’autostima “, spiega la dottoressa Penny Sweetser.

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini