Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Luglio 2024 | Ambiente, Innovazione

Vini affidati alle acque di mari e laghi, una pratica già nota agli antichi greci

Furono infatti i Greci dell’isola di Chio primi a rendersi conto dell’effetto delle acque marine sulle uve da vino. Lasciavano gli acini a mollo per qualche giorno così da eliminare la pruina, il velo di cera biologica che si forma sulla buccia dell’uva, così da rendere l’appassimento delle uve più veloce. 

Si riteneva inoltre che questa tecnica esaltasse le caratteristiche aromatiche.

Oggi si parla invece di cantinamento subacqueo, e di underwater wines, la pratica di far invecchiare il vino nelle profondità di mari e laghi. Le caratteristiche assicurate dalla procedura sono quelle di mantenere costanti e basse le temperature, una ridotta penetrazione della luce, maggiore protezione dai raggi Uv, dannosi per il vino, una differente pressione sul tappo. 

Il tutto a basso impatto consumo di energia, perché anche l’operazione di remouage, viene demandata al moto ondoso delle acque.

Il cantinamento subacqueo è possibile anche con i vini mossi: la prolungata permanenza in profondità fa assumere allo spumante particolari caratteristiche come le bollicine più sottili e continue, un colore più accentuato e profumi più consolidati.

Ogni anno si compie poi il rito del recupero delle bottiglie: si stima che nel mondo le bottiglie di vino invecchiato in acque nel 2023 siano state 7/800mila unità: in tutta Italia sono ben 200 le tipologie di vini sommerse, e la procedura inizia a essere sperimentata anche per distillati e oli extravergine.

Guarda anche:

laboratory- jarmoluk

50 milioni per far tornare talenti in Italia

I ricercatori che vogliono rientrare possono contare sui fondi messi a disposizione dal ministero dell'Università C'è tempo fino alle 12.00 del 4 giugno 2025 per presentare le domande per il bando...

Euroflora 2025, la floricoltura in mostra a Genova

A Genova, città portuale e storica nel Nord Italia, si svolge uno dei maggiori eventi florovivaistici europei: Euroflora con 400 espositori e 154 giardini nel nuovo distretto marittimo della città...
Lucio Corsi

Musica, strumenti e parole: ecco l’Eurovision di Lucio Corsi

«Stessa linea che abbiamo portato al Festival di Sanremo anche perchè in due mesi non possiamo aver cambiato così tanta visione delle cose sul pezzo e poi è perchè è quello che ci interessa, ci...