Si chiama Wedding Privè ed è una piattaforma innovativa che permette di invitare ospiti di Paesi e culture diverse al proprio matrimonio. L’ospite contribuisce alle spese delle nozze, ricevendo in cambio la possibilità di partecipare a un evento in pieno stile italiano durante il proprio soggiorno in Italia. Un’occasione che permette agli sposi di ammortizzare un po’ le spese delle nozze. Gli ospiti internazionali non sono semplici spettatori ma partecipanti attivi che condividono e celebrano un momento speciale insieme agli sposi e ai loro cari. In cambio questi ospiti hanno l’opportunità di immergersi in una cultura diversa, scoprendo tradizioni, sapori e atmosfere locali in maniera autentica.
L’idea nasce da un’intuizione di Davide Genovesi e Luca Manelli, due 34enni accomunati da una passione per i viaggi e la tecnologia e che presto potrebbe diventare un nuovo trend e incentivo del turismo esperienziale italiano.
Come funziona
Il funzionamento di Wedding Privè è molto semplice. Gli sposi si registrano sulla piattaforma, fornendo dettagli sul loro matrimonio – dalla location al tema, passando per le tradizioni che desiderano condividere. I gestori della piattaforma dall’altro lato si occupano di mettere in contatto gli sposi con ospiti internazionali, selezionati tramite agenzie, interessati a vivere l’esperienza di un matrimonio autentico.
Gli ospiti contribuiscono alle spese dell’evento, acquistando un posto a tavola e partecipando alle celebrazioni come veri e propri invitati. Tutto è organizzato in modo da garantire un equilibrio perfetto tra intimità dell’evento e apertura verso una dimensione culturale più ampia.
di Serena Campione