Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Ottobre 2010 | Economia

Wind tra le mani di VimpelCom

Naguib Sawiris, magnate egiziano proprietario di Wind, ha avallato la fusione con la compagnia russa VimpelCom, dando così vita al quinto gruppo di telefonia mobile più importante al mondo, con 174 milioni di clienti.

Naguib Sawiris , magnate egiziano proprietario di Wind, ha avallato la fusione con la compagnia russa VimpelCom , dando così vita al quinto gruppo di telefonia mobile più importante al mondo.   Un quinquennio dopo aver acquisito Wind, il miliardario del Cairo passa la mano: l’affare gli permette di risolvere i problemi finanziari della società e – al tempo stesso – di mantenere una quota di minoranza del nuovo colosso da 174 milioni di clienti .   A favorire l’accordo tra le due compagnie sono state le banche Lazard e Credit Suisse (per Sawiris) e il binomio Ubs – Deutsche Bank (per VimpelCom). Dopo settimane di trattative, la controllata Weather viene conferita a VimpelCom, mentre a Sawiris rimangono le attività greche e coreane .   A operazione completata Sawiris avrà il 20% (ma il 18,5% dei diritti di voto) della nuova VimpelWind e due posti in consiglio (su un totale di 11); i russi e la norvegese Telenor (azionisti di riferimento di VimpelCom), invece, si diluiranno al 30% con 3 consiglieri ciascuno.

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

L’Italia si conferma palcoscenico mondiale: il settore dei congressi registra oltre 47,2 milioni di presenze totali nel 2024

Il settore della meeting industry italiana sta attraversando una stagione di straordinaria vivacità, consolidando il ruolo del nostro Paese come destinazione d’eccellenza nel panorama internazionale...