Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Luglio 2021 | Attualità

World Press Cartoon: premio miglior vignetta umoristica vinto da un’italiana

Nel 2021 World Press Cartoon torna a Caldas da Rainha – Portogallo – per disegnare un nuovo capitolo della vignetta umoristica per mano di vignettisti provenienti da tutto il mondo. Vincitrice del contest l’italiana Mariagrazia Quaranta, alias Gio,  che ha portato a casa il primo premio nella categoria Vignetta umoristica e il Gran Premio del […]

Nel 2021 World Press Cartoon torna a Caldas da Rainha – Portogallo – per disegnare un nuovo capitolo della vignetta umoristica per mano di vignettisti provenienti da tutto il mondo. Vincitrice del contest l’italiana Mariagrazia Quaranta, alias Gio,  che ha portato a casa il primo premio nella categoria Vignetta umoristica e il Gran Premio del World Press Cartoon 2021, con la sua “Impronta digitale”, pubblicata su Mundiario.

L’opera dell’italiana simboleggia l’importanza della stampa cartacea che lascia una “impronta” nella nostra cultura e indirettamente ci avverte della decadenza della stampa tradizionale, emblema della letteratura italiana e mondiale ad oggi sempre più spesso sostituita dal digitale. Curioso il fatto che l’opera sia stata pubblicata e abbia avuto modo di girare il mondo proprio grazie alla Rete.

La mostra dei disegni selezionati dalla giuria internazionale di World Press Cartoon tra quasi mille presentati al concorso è aperta al pubblico al Centro culturale e dei congressi di Caldas da Rainha fino al 17 ottobre.

 

Secondo classificato – Un 2020 simboleggiato dalle mascherine

L’edizione di quest’anno di World Press Cartoon è iniziata con una sessione dicaricature, prima della cerimonia ufficiale di premiazione delle migliori opere pubblicate su carta e su internet nel 2020.

Agim Sulaj, albanese d’origine e riminese di adozione, ha riassunto l’anno in un’immagine, “2020 anno della pandemia” che gli ha fatto conquistare il secondo posto nella categoria Vignetta umoristica. L’autore narra così la genesi di quest’opera: “Stavo cercando la mia mascherina in casa, e ne ho viste tre o quattro, qui e là… In un attimo le ho guardate con occhio artistico e ho trovato uno zero. La mascherina aveva la forma di uno zero. Quindi mi sono detto: ok, disegnerò il 2020 con le mascherine, e da lì è nata subito l’idea”.
di Serena Campione

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.