Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Azzurre campionesse d’Europa nel Polo. Secondo posto per l’Inghilterra

Prosegue la lista di successi italiani nello sport con la vittoria della squadra femminile di Polo nella competizione europea. Le campionesse azzurre trionfano nella finalissima contro la squadra inglese al Polo club La Mimosa di Pogliano Milanese. Per l’Italia si tratta del secondo oro europeo dopo quello conquistato nella prima edizione a Chantilly nel 2017. […]

29 Settembre 2021 | Attualità

Prosegue la lista di successi italiani nello sport con la vittoria della squadra femminile di Polo nella competizione europea. Le campionesse azzurre trionfano nella finalissima contro la squadra inglese al Polo club La Mimosa di Pogliano Milanese. Per l’Italia si tratta del secondo oro europeo dopo quello conquistato nella prima edizione a Chantilly nel 2017.

Curiosità sullo sport

l polo è uno sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di stecche di bambù, si fronteggiano con l’obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.

Si narra anche che sia la naturale evoluzione delle esercitazioni che la cavalleria eseguiva per l’addestramento al combattimento a cavallo durante le campagne militari. Si può notare infatti che il gesto che il giocatore compie facendo partire la stecca dall’alto verso il basso per colpire la palla è analogo al fendente che si vibra come una sciabola da cavalleria. 

Lo sport è stato nel programma olimpico dal 1900 al 1936: la nazionale britannica detiene il titolo olimpico del 1908 e 1920, la nazionale argentina detiene quello del 1924 e 1936.

Estate “d’oro” per lo sport italiano

Un’altra medaglia si aggiunge alle molte altre guadagnate dallo sport italiano negli ultimi mesi. Solo qualche giorno fa la vittoria del team maschile di volley che conquista il settimo titolo europeo della sua storia.

Domenica scorsa invece l’Italia trionfava nel Motocross delle Nazioni grazie a Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino. Un successo particolarmente significativo perché arrivato in casa, sulla pista di Mantova, dove l’Italia ha chiuso la gara superando Olanda e Gran Bretagna.

 

di Serena Campione

Leggi anche:

old-books-jarmoluk

Archivi di Stato, la parte virtuosa del Ministero della Cultura

Dopo il dibattito sui fondi per il Cinema recuperati, il MiC esce con dati molto positivi sull'utilizzo dei fondi per l'attività archivistica A cavallo fra il 2025 e il 2026 il Ministero italiano...

A Gorizia si passeggia nella galleria Led più grande d’Europa

Inaugurato il progetto di Digital art gallery realizzato con l’AI. In mostra, nel tunnel lungo più di 300 metri, l’opera dell’artista di fama mondiale Refik Anadol. A Gorizia è stata inaugurata...

L’Italia sui giornali del mondo: 5-9 gennaio 2026

Sciopero nazionale aeroporti e compagnie aeree del 9 gennaio paralizza i voli italiani Il venerdì 9 gennaio 2026 l'Italia affronta il primo grande sciopero dell'anno nel settore del trasporto aereo,...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.