Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Settembre 2023 | Attualità, Eventi

Il panettone ha un campionato mondiale a squadre

Prima edizione a ottobre 2023: in gara Argentina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna, Taiwan. E naturalmente l’Italia.

Dopo Panettone Day, Coppa del Mondo del Panettone e Re Panettone 2022, il dolce natalizio di tradizione milanese avrà anche un campionato del mondo a squadre. Otto le nazionali che verranno presentate il 9 ottobre a Verona e che, dal 10 al 13, si sfideranno a colpi di farina, uova, burro e tutto quello che la fantasia può sfornare. In gara ci sono Argentina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna, Taiwan e naturalmente l’Italia, che vede riuniti insieme i maestri lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli. Il team vincitore verrà proclamato il 14 ottobre a HostMilano, la fiera mondiale dedicata alla ristorazione e all’accoglienza.

La sfida è quella di confezionare 10 panettoni identici in tre diverse versioni: il panettone classico italiano spetterà ad Aniello di Caprio, il panettone al cioccolato con impasto al cioccolato a Giuseppe Mascolo (nel 2022 vincitore del premio per il Miglior panettone tradizionale del Mondo), mentre a cimentarsi con l’innovativo panettone salato sarà Claudio Gatti. Beniamino Bazzoli sarà la riserva d’eccellenza del team: dovrà eventualmente sostituire uno degli altri componenti della squadra, grazie alla sua abilità in tutte le categorie.

TEAM ITALIA campionato mondiale panettone a Milano

TEAM ITALIA campionato mondiale panettone a Milano

La nazionale, capitanata da Gatti, ha trascorso le ultime settimane dell’estate tra intense sessioni di training, con la supervisione del team manager Davide Malizia e dei coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, tra preparazioni top secret e degustazioni, analisi e studio del regolamento fin nei minimi dettagli. Sette le squadre da battere, ognuna composta da un team manager e tre concorrenti tra cui un capitano-portavoce ed eventuali allenatori. La tradizione è dalla parte della squadra italiana, ma in cucina i confini sono presto superati: basta guardare alla squadra tedesca, che schiera Steve de Filippo, pizzaiolo esperto in Alto Adige, oltre a Giorgio Mecca e Leonardo Scala, esperti di pasticceria trasferitisi in Germania per lavoro.

Il campionato di panettone a squadre anticipa ulteriormente la stagione degli eventi legati al Natale e al panettone in particolare. Vedremo se lieviteranno ulteriormente con il passare dei mesi, come è accaduto anche lo scorso anno.

di Daniela Faggion

Panettoni pronti - ph. by Silvia_Rao

Guarda anche:

drink-gustavorezende

Vino, gli Italiani preferiscono le bollicine

Lo dice l'Annual Report 2025 presentato a Roma da Valoritalia. Intanto Federvini esulta: export da primato Meno rosso e più bollicine. Meno struttura e più leggerezza. Questo in estrema sintesi il...
bread-effortlessly for free

Siciliano il pane dell’anno 2026

Frangipane Forno e Cucina di Milazzo è ritenuto il migliore dalla settima Guida Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso Viene prodotto a Milazzo, nell'area metropolitana di Messina, il pane...
Africa Express

All’Ostia Antica Festival la prima volta italiana di Africa Express

Unica data dell'estate 2025, l'8 luglio il progetto musicale fondato da Damon Albarn con 50 artisti provenienti da 4 continenti è a Ostia Un live unico, come unica è la possibilità di ascoltarli in...