L’arte del panettone, il dolce della tradizione natalizia, si celebra in una serie di iniziative nelle principali città italiane. Nella città meneghina viene presentato il progetto di Museo nazionale del panettone.
Si avvicina il periodo delle festività natalizie, in cui il protagonista indiscusso della tavola è il panettone. Ecco gli appuntamenti in programma a Milano e Roma, dedicati al simbolo gastronomico del Natale.
La Fiera nazionale del panettone e del pandoro
Nel capoluogo lombardo va in scena la XIV edizione della Fiera nazionale del panettone e del pandoro presso il Museo dei Navigli, a ingresso libero. Durante la kermesse vengono organizzate attività sia per il pubblico, che può degustare le varietà artigianali del dolce, sia per gli espositori, come il contest nazionale “Ambasciatore del panettone”.
Il progetto Museo nazionale del panettone
La vera novità dell’edizione 2022 è il lancio di un progetto culturale: la presentazione del Museo nazionale del panettone. L’idea nasce da un’intuizione di Emanuele Giordano, ideatore e patron della Fiera nazionale del panettone e del pandoro e rappresenterà un’istituzione, unica nel suo genere, di promozione del panettone come prodotto Made in Italy di eccellenza. L’appuntamento del 3 e 4 dicembre a Milano è la giusta occasione per lanciare l’idea progettuale e raccogliere le adesioni di istituzioni, enti, mondo accademico, professionisti e aziende che vorranno supportare il progetto e vorranno contribuire al suo sviluppo per la sua realizzazione. Durante la kermesse meneghina vengono inoltre rilasciati i primi premi del Museo nazionale del panettone ad aziende che hanno un trascorso storico nella produzione del lievitato più importante d’Italia. All’edizione milanese della fiera seguirà quella romana il 10 e l’11 dicembre all’Hotel Cristoforo Colombo.
“Artisti del panettone” a Palazzo Castiglioni
A Milano anche Palazzo Castiglioni, aperto al pubblico per l’occasione, ospita una due giorni di preparazione all’atmosfera natalizia e di valorizzazione del panettone artigianale. Il 3 e il 4 dicembre Confcommercio Milano organizza “Happy Natale Happy panettone”, a ingresso gratuito: in programma, incontri su come apparecchiare la tavola o scegliere il menu delle feste, approfondimenti sui corretti stili di vita e golosi assaggi in compagnia di grandi chef e maître chocolatier. L’iniziativa, con inaugurazione alle ore 10 di sabato, si concluderà domenica con la premiazione del concorso “Artisti del panettone”. Novità di questa edizione è il riconoscimento per il miglior pasticcere under 35.
Anche a Roma una festa per il panettone
Il tipico dolce milanese va in trasferta per essere celebrato anche nella capitale d’Italia il 4 dicembre per la quarta edizione dell’iniziativa “Panettone Maximo”, una festa che premia i migliori panettoni artigianali di Roma e del Lazio. L’evento ha luogo nello Spazio eventi “La Serra” del Palazzo delle Esposizioni con degustazioni, show cooking di pastry chef dei migliori ristoranti di Roma e la competizione che eleggerà “Il miglior panettone di Roma” fra quelli sfornati da 24 pasticcerie in gara. A decretare i vincitori delle due categorie di panettone, tradizionale e al cioccolato, una giuria di esperti composta da nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico. Ingresso adulti 15 euro, bambini under 12 gratis.
Di Valentina Colombo.