30 Gennaio 2025 | Attualità

E-commerce in Italia nel 2024: tendenze e curiosità

L’e-commerce nel 2024 ha mostrato un panorama dinamico e in continua evoluzione. Tra settori che hanno confermato il primato e nuovi trend, IL 2025 si prospetta un anno di ulteriori sviluppi e innovazioni.

Con l’inizio del 2025, L’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano L’inizio del 2025 offre una panoramica per riflettere sulle dinamiche che hanno caratterizzato l’e-commerce nel 2024. Secondo lo studio, il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali ha raggiunto il 13%, un segnale chiaro della crescente importanza del commercio elettronico.

Tra i settori in crescita, la categoria dell’elettronica ha mantenuto il primato, con il 49,5% delle intenzioni di acquisto. Gli smartphone, in particolare, rappresentano il prodotto più ricercato, con un crescente interesse al risparmio, evidenziato dal 16,5% degli avvisi di prezzo impostati.

Il fai-da-te ha visto un vero e proprio boom, con ricerche di materiali per impianti idraulici e altri prodotti che hanno registrato incrementi superiori al 200%. Prodotti come condizionatori e motoseghe sono diventati tra i più cercati.

La categoria Moda e Accessori ha registrato una crescita del 35%, con particolare attenzione agli ankle boots, must-have dell’autunno/inverno 2024/2025, e all’abbigliamento maschile. Le sneakers e gli orologi sono tra i prodotti più desiderati, evidenziando un cambiamento nei gusti dei consumatori.

Contrariamente alle aspettative, il periodo successivo al Natale ha visto un’impennata nelle ricerche per articoli come passeggini, scarponi da snowboard e da sci, confermando l’attrazione per le vacanze in montagna.

Il 2024, infine, ha visto un aumento nella macro-categoria Sport & Outdoor, con particolare interesse per accessori da tennis e racchette da padel. Prodotti come desktop PC e mini forni sono diventati beni irrinunciabili, nonostante gli aumenti di prezzo.

di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

Emily in Paris: la quinta stagione si gira…in Venice

Si sono svolte a metà agosto le riprese a Venezia con l’attrice Lily Collins nei panni di Emily per le nuove puntate della nota serie trasmessa da Netflix. Dopo Parigi e Roma, Emily approda a...

L’Italia sui giornali del mondo: 19 e 20 agosto

Sui media internazionali in queste ore, molti i commenti sulle parole e le 'faccine' della Presidente del Consiglio nell’incontro a Washington. Scopriamo che dopo nove voli l’Italia ha concluso...
Pedro Almodóvar

La fotografia di Pedro Almodòvar a Verona

Dal 20 settembre al 20 ottobre 2025 il regista spagnolo sarà protagonista dell’Ottava edizione del festival Grenze Arsenali Fotografici Vida Detenida di Pedro Almodóvar è il progetto d'eccezione...