Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Febbraio 2025 | Ambiente, Eventi

Un premio al fumetto per la Val Camonica

Seconda edizione del riconoscimento dedicato al grande fumettista Staino, molto legato al territorio camuno

La Comunità Montana di Valle Camonica e il Centro Culturale Teatro Camuno di Breno hanno istituito nel 2024 il PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON, per premiare vignette, strisce, illustrazioni satiriche e cartoon dedicati al patrimonio di arte rupestre della Valle Camonica, primo sito UNESCO riconosciuto in Italia.

Il Premio è dedicato alla memoria di Sergio Staino, fumettista, vignettista, giornalista e regista che dal 2003 collaborò generosamente per la promozione della Valle Camonica, sia nelle varie edizioni del Festival Dallo Sciamano allo Showman, sia nell’ambito dei laboratori didattici e formativi previsti dal progetto Pitoon (Pitoti in Cartoon).

Anche l’edizione 2025 del Premio si rivolge a giovani fumettisti e illustratori, perché attraverso vignette, strisce, illustrazioni satiriche e cartoon proseguano su sentieri inesplorati il racconto del legame tra l’uomo e la natura nel rispetto dell’ambiente, che si esprime anche attraverso l’arte dei segni come testimoniato dal patrimonio di arte rupestre della Valle Camonica.

Il premio è aperto alla partecipazione gratuita di artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, di età compresa tra 18 e 50 anni. Il Premio si articola in due sezioni distinte, sempre relative alla rilettura contemporanea, in chiave satirica, umoristica – nello spirito di Sergio Staino – dei temi e delle immagini dell’arte rupestre della Valle Camonica:
1 – Sezione Fumetto, vignetta, striscia o illustrazione
2 – Sezione Cartone animato

Ogni candidato potrà partecipare a una sola Sezione e con un solo elaborato, che dovrà essere autocertificato come inedito e mai pubblicato. Gli elaborati dei partecipanti dovranno essere caricati attraverso il modulo web presente sul sito www.premiostaino-pitoon.it dal 18 maggio alle ore 12 del 15 Luglio 2025.

di Daniela Faggion

SERGIO STAINO

Guarda anche:

Euroflora 2025, la floricoltura in mostra a Genova

A Genova, città portuale e storica nel Nord Italia, si svolge uno dei maggiori eventi florovivaistici europei: Euroflora con 400 espositori e 154 giardini nel nuovo distretto marittimo della città...
Lucio Corsi

Musica, strumenti e parole: ecco l’Eurovision di Lucio Corsi

«Stessa linea che abbiamo portato al Festival di Sanremo anche perchè in due mesi non possiamo aver cambiato così tanta visione delle cose sul pezzo e poi è perchè è quello che ci interessa, ci...
sheep-MGosv1830

In Toscana una scuola per pastori

Sono donne sei degli otto studenti, tutti fra i 21 e i 33 anni In alcune culture, ci sono saperi che vengono tramandati di padre in figlio, o di fratello maggiore in fratello minore. In altre...