Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Maggio 2014 | Economia

Amazon brevetta lo sfondo delle foto

L'ufficio brevetti degli Stati Uniti ha concesso ad Amazon un brevetto “per scattare foto con sfondo bianco”. Si tratta della tradizionale disposizione di set fotografico in studio, quello in cui si usa macchina fotografica, cavalletti e luci. Il brevetto è stato approvato a marzo.

L’ufficio brevetti degli Stati Uniti ha concesso ad Amazon un brevetto “ per scattare foto con sfondo bianco ”. Si tratta della tradizionale disposizione di set fotografico in studio, quello in cui si usa macchina fotografica, cavalletti e luci. Il brevetto è stato approvato a marzo dopo la richiesta inoltrata tre anni fa. Sono già tante però le polemiche. Il brevetto specifica con dovizia di particolari tecnici tutti gli elementi riguardanti la sistemazione dello studio del fotografo. Non per niente, con uno sfoggio di fantasia pari all’innovazione apportata al mondo della fotografia, la richiesta si intitola Sistemazione dello studio . Il brevetto non si applica a immagini scattate in altro modo e poi ritoccate per eliminare ogni elemento con l’esclusione della persona (o dell’oggetto) lasciando lo sfondo bianco, ma soltanto alle foto ottenute utilizzando direttamente un fondale completamente bianco. Il timore di molti fotografi è che Amazon possa iniziare a inviare diffide. Ma, secondo chi ha studiato le carte, sembra che sia molto difficile dimostrare la violazione del brevetto.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.