Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

13 Maggio 2024 | Innovazione

A Catania i primi due interventi chirurgici con visore Apple

Sono stati eseguiti al Policlinico di Catania i primi due interventi di oftalmoplastica con l’utilizzo del visore Apple Vision Pro. È la prima volta al mondo che nel campo della medicina oculistica viene adoperato questo dispositivo, non ancora commercializzato in Europa.

Sono stati due gli interventi realizzati in via sperimentale dall’equipe della clinica oculistica, conclusi entrambi con esito positivo. Nella sala operatoria del Policlinico erano presenti gli oculisti Andrea Russo e Matteo Orione che hanno eseguito una correzione entropion della palpebra inferiore e una blefaroplastica curativa su due pazienti sessantenni.

Gli interventi, scelti appositamente tra quelli di routine, hanno permesso ai medici di testare la nuova tecnologica, utilizzata finora solo negli Stati Uniti in altri campi della medicina.

Normalmente questo tipo di operazioni viene eseguito a occhio nudo mentre in questo caso il visore ha dato la possibilità di scattare foto e video in tre dimensioni, permettendo al chirurgo di averle sempre visibili in uno schermo virtuale, gestendole con un semplice gesto della mano.

Tra i vantaggi della nuova tecnica il Policlinico di Catania cita la capacità di registrare l’intervento, supportare la didattica e la collaborazione tra chirurghi a distanza e la possibilità per gli studenti di medicina di osservare gli interventi da una prospettiva in prima persona. È resa possibile anche la collaborazione in tempo reale tra chirurghi con videochiamate e la condivisione dello stesso campo visivo per un’eventuale consulenza o guida durante gli interventi chirurgici più complessi.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

Dagli scarti dell’Etna alle stampanti 3D

La cenere vulcanica dell’Etna può trasformarsi in inchiostro per stampante 3D. E’ quanto dimostra uno studio presentato al recente Congresso congiunto SIMP-SGI (Società Italiana di Mineralogia e...
women ideas - Vilkasss

L’ingegno femminile nei brevetti italiani

Una ricerca ricostruisce la storia dell'ingegno delle donne italiane a partire dai riconoscimenti ufficiali depositati La storia dei brevetti femminili italiani comincia nel 1861, l’anno stesso...

Nasce in Sicilia la prima rete europea per l’ascolto del mare

Visual and nOise-eNhanced AI Analysis for Marine Biodiversity MonitorinG, Observation and LeArning, più brevemente VONGOLA,  è il progetto che unisce scienza, tecnologia e tutela ambientale per...