Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Novembre 2022 | News video

Bookcity 2022: storie di grandi narratori dall’Italia e dal mondo 

 

Dal 16 al 20 novembre le iniziative di Bookcity invaderanno Milano. La manifestazione volta alla promozione del libro e della cultura è giunta alla sua undicesima edizione. Sono previsti 1350 eventi e la partecipazione di 193 editori e 860 classi scolastiche; tante anche le sedi coinvolte con circa 290 luoghi, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche su tutto il territorio cittadino.

Sono oltre 3000 invece gli autori e le autrici ospiti della festa del libro, significativa l’attenzione e la presenza agli autori internazionali che negli anni si è sempre più intensificata anche grazie al progetto BookCity Milano Papers 2022.

Nella serata inaugurale lo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, una delle voci più significative e misteriose del panorama letterario europeo contemporaneo, ha ricevuto dal sindaco Sala il sigillo della città.  Knausgard ha inoltre dialogato con il premio Strega Emanuele Trevi sulle ragioni dello scrivere e su come il libro e la lettura possono essere lo strumento per indagare l’animo umano, conoscere la realtà ma soprattutto conoscere meglio se stessi.

A seguire il monologo Hybrida, un inedito della scrittrice Melania Mazzucco, una riflessione sul tema dell’anno, quello della “vita ibrida” che sarà il focus principale di BCM22 —> immagini ad hoc.

Spesso la discussione sul libro e la letteratura anche all’interno di Bookcity può caratterizzarsi di autoreferenzialità e un tono spesso elitario, tuttavia rimane positivo il fatto che tutti gli eventi della manifestazione sono gratuiti a ingresso libero.

 

di Sara Giudice

Guarda anche:

Art Revolution: l’esposizione interattiva dei quadri parlanti a Bari

Fino al 24 gennaio la mostra interattiva Art Revolution sarà a Bari, in piazza del Ferrarese, nell’ex mercato del pesce. Monna Lisa si racconta, così come l’autoritratto di Van Gogh, il Bacco di...

Il premio Nobel Ornah Pamuk ospite a Milano alla grande festa dei lettori

Biblioteche e librerie, teatri e musei, scuole e università, spazi di aggregazione e luoghi del sociale, ospedali e carceri, e tante altre realtà: tutte insieme in una grande festa dei lettori. Si...

Le installazioni di Joana Vasconcelos agli Uffizi di Firenze

La visionaria artista portoghese alle Gallerie si racconta attraverso tre delle sue più importanti opere. Saranno esposte nella Tribuna degli Uffizi fino al 14 gennaio 2024. Gli Uffizi si fanno...