La località medievale veneta è stata votata tra le destinazioni migliori da mezzo milione di viaggiatori. Di particolare interesse il camminamento percorribile lungo le mura storiche meglio conservate d’Europa.
Tra le migliori destinazioni da visitare nel 2023, secondo European Best Destinations, al quinto posto troviamo Cittadella, nel cuore del Veneto. La classifica è stata realizzata grazie ai voti di oltre mezzo milione di viaggiatori provenienti da 178 paesi. Su più di 400 destinazioni, le 20 più votate sono state insignite del titolo di “Best European Destinations 2023”.
Il sito di viaggi dedicato alla promozione della cultura e del turismo in Europa, ha eletto Varsavia al primo posto come città perfetta per una vacanza in famiglia, per la sua cultura, le esperienze di shopping e gli scorci romantici.
Prima di Cittadella, solo Atene, Maribor in Slovenia e la capitale austriaca Vienna.
Eccoci dunque al quinto posto: Cittadella, in provincia di Padova, è considerata la più bella città murata d’Europa e anche la meglio conservata. Da qui è possibile raggiungere facilmente sia le località di mare della laguna veneta, sia le montagne dolomitiche che sono patrimonio mondiale dell’Unesco.
L’origine di Cittadella è medievale, la sua fondazione risale al 1220. Tutto da scoprire il camminamento medievale, di forma ellittica e percorribile con una passeggiata a 15 metri d’altezza che regala una vista panoramica molto suggestiva. Un’occasione unica per camminare nella storia nel vero senso del termine.
Oltre alla cinta muraria, meritano una visita a Cittadella il Teatro Sociale, la Torre di Malta, il Duomo, il Palazzo Pretorio, il Palazzo della Loggia, le quattro porte della città e la Casa del Capitano. E per ammirare le mura da un punto di vista diverso, si può percorrere il fossato navigabile noleggiando una imbarcazione.
Di Valentina Colombo.