Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Novembre 2021 | Attualità, Innovazione

Bill Gates finanzia il vaccino ReiThera al posto dello Stato italiano

Da Bill Gates 1.4 milioni di dollari per lo sviluppo del vaccino italiano proprietà di ReiThera Srl. Lo sviliuppo del vaccino era stato bloccato dopo che il Governo non aveva rinnovato il finanziamento. Gli obiettivi chiave dell’azienda biotech sono lo sviluppo di vaccini di seconda generazione in grado di aumentare la copertura contro il Covid […]

Da Bill Gates 1.4 milioni di dollari per lo sviluppo del vaccino italiano proprietà di ReiThera Srl. Lo sviliuppo del vaccino era stato bloccato dopo che il Governo non aveva rinnovato il finanziamento. Gli obiettivi chiave dell’azienda biotech sono lo sviluppo di vaccini di seconda generazione in grado di aumentare la copertura contro il Covid e il supporto dell’iniziativa contro l’HIV. 

Da Bill Gates 1.4 milioni di dollari

Il finanziamento elargito dal magnate americano verrà investito nello sviluppo di nuovi vaccini basati sulla piattaforma proprietaria GRAd. In particolare allo sviluppo tecnologico, alla produzione GMP e alla traslazione clinica di vaccini genetici e prodotti medicinali per terapie avanzate, dalla Bill & Melinda Gates Foundation.

Stefano Colloca, Chief Technology Officer e co-fondatore di ReiThera commenta così: “Siamo entusiasti che la Bill & Melinda Gates Foundation abbia deciso di investire nella tecnologia di ReiThera. Il progetto ci permetterà di accedere alla loro rete di collaboratori scientifici di grande esperienza sfruttando il potenziale della nostra nuova tecnologia del vettore GRAd per lo sviluppo di vaccini necessari sia per le nuove varianti di COVID-19 che per l’HIV. Questi potrebbero avere un impatto molto positivo sulla vita delle persone nei Paesi a basso e medio reddito”.

ReiThera

ReiThera srl è un’azienda biotech romana che ha sviluppato GRAd-COV2, un vaccino contro il Covid-19 che codifica la proteina spike del coronavirus SARS-CoV-2. La società italiana avrebbe dovuto ricevere un finanziamento di 81 milioni dal governo che poi però non ha mai avuto. Per portare avanti il vaccino contro il Covid, ReiThera aveva investito circa 12 milioni. Soldi spesi anche per acquistare un bioreattore da 3mila litri, uno dei pochi esistenti in Italia. L’investimento di Bill Gates non basterà a coprire la fase tre dello sviluppo vaccinale. La biotech spera di percepire la somma promessa dallo Stato. 

La Fondazione Bill & Melinda Gates

La Bill & Melinda Gates Foundation è una fondazione privata americana fondata da Bill Gates e la moglie Melinda nel 1997 con sede a Seattle. Detiene più di 50 miliardi di dollari di attività. Gli obiettivi della fondazione sono quelli di migliorare l’assistenza sanitaria e ridurre la povertà negli Stati Uniti e nel mondo. Oltre a ciò anche di espandere le opportunità educative e l’accesso alle tecnologie dell’informazione.

 

di Alessandro Bonsi

Leggi anche:

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.