Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Novembre 2023 | Attualità, Eventi

Dal Noir in festival il premio alla carriera a Daniel Pennac

All’autore francese il primo dicembre a Milano verrà consegnato il Raymond Chandler Award 2023, riconoscimento alla produzione di un maestro del giallo e del noir.
 
Il papà del capro espiatorio di professione vince il premio alla carriera al più importante festival italiano dedicato al giallo e al brivido: il Noir in festival. Il primo dicembre Daniel Pennac riceverà a Milano il Raymond Chandler Award 2023. Lo scrittore francese è celebre in tutto il mondo per il fortunato ciclo di romanzi con protagonista Benjamin Malaussène, il più paradossale e divertente investigatore per caso di tutta la letteratura poliziesca. 
 
“Tornando a casa progettate un bel giallo con tanti omicidi: vi farà bene alla salute”: è una delle frasi di Pennac che meglio danno conto del suo fine umorismo e della sua passione per la letteratura di genere. Nato a Casablanca proprio il primo dicembre ma del 1944, Pennac è cresciuto in Africa e poi a Nizza, dove si è laureato in lettere e ha cominciato a insegnare a scuola. 
 
Proprio ai ragazzi ha dedicato, anche dopo i suoi successi editoriali, parte della sua produzione compreso il fumetto Lucky Luke contro Pinkerton, firmato a quattro mani con il maestro del noir Tonino Benacquista, francese dalle evidenti origini italiane. E proprio per il suo impegno per la pedagogia, nel 2013, Pennac è stato insignito della laurea ad honorem all’Università di Bologna.

Fantascienza, narrativa per ragazzi, saggistica, e poi naturalmente noir e un’altra grande passione, il teatro: Pennac ha una produzione letteraria e culturale versatile e curiosa, attraversata dal gusto per il paradosso e l’iperbole, per il vernacolo e lo stile letterario. Riceverà il Raymond Chandler Award 2023 in apertura della 33ma edizione del Noir in Festival, che da qualche anno si è spostata da Courmayeur a Milano.
 
di Daniela Faggion
Dal Noir in festival il premio alla carriera a Daniel Pennac - ph. Mihail_hukuna

Guarda anche:

Il maritozzo romano alla conquista di Londra

Il tipico dolce da colazione sta diventando molto popolare nella City dove la catena di caffetterie Caffè Nero lo ha aggiunto nel nuovo menu.  “Nessuno ci batte sulla cultura gastronomica”. Lo ha...
UVA - garten-gg

Anche l’uva da tavola ha la sua manifestazione

"Regina di Puglia" è l'evento dedicato al prezioso frutto, in programma a Noicattaro dal 21 al 24 luglio Anche l'uva da tavola ha la sua celebrazione: "Regina di Puglia" è l'evento che le viene...
Dal sito Idra Italia Fiorenzo Dioni e Richard Oberle

A Fiorenzo Dioni il Premio europeo degli Inventori industriali

Insieme al tedesco Richard Oberle, l'italiano ha ideato una pressa che stampa scocche di auto elettriche in poco più di un minuto L’italiano Fiorenzo Dioni e il tedesco Richard Oberle si sono...