Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Novembre 2023 | Attualità, Eventi

Dal Noir in festival il premio alla carriera a Daniel Pennac

All’autore francese il primo dicembre a Milano verrà consegnato il Raymond Chandler Award 2023, riconoscimento alla produzione di un maestro del giallo e del noir.
 
Il papà del capro espiatorio di professione vince il premio alla carriera al più importante festival italiano dedicato al giallo e al brivido: il Noir in festival. Il primo dicembre Daniel Pennac riceverà a Milano il Raymond Chandler Award 2023. Lo scrittore francese è celebre in tutto il mondo per il fortunato ciclo di romanzi con protagonista Benjamin Malaussène, il più paradossale e divertente investigatore per caso di tutta la letteratura poliziesca. 
 
“Tornando a casa progettate un bel giallo con tanti omicidi: vi farà bene alla salute”: è una delle frasi di Pennac che meglio danno conto del suo fine umorismo e della sua passione per la letteratura di genere. Nato a Casablanca proprio il primo dicembre ma del 1944, Pennac è cresciuto in Africa e poi a Nizza, dove si è laureato in lettere e ha cominciato a insegnare a scuola. 
 
Proprio ai ragazzi ha dedicato, anche dopo i suoi successi editoriali, parte della sua produzione compreso il fumetto Lucky Luke contro Pinkerton, firmato a quattro mani con il maestro del noir Tonino Benacquista, francese dalle evidenti origini italiane. E proprio per il suo impegno per la pedagogia, nel 2013, Pennac è stato insignito della laurea ad honorem all’Università di Bologna.

Fantascienza, narrativa per ragazzi, saggistica, e poi naturalmente noir e un’altra grande passione, il teatro: Pennac ha una produzione letteraria e culturale versatile e curiosa, attraversata dal gusto per il paradosso e l’iperbole, per il vernacolo e lo stile letterario. Riceverà il Raymond Chandler Award 2023 in apertura della 33ma edizione del Noir in Festival, che da qualche anno si è spostata da Courmayeur a Milano.
 
di Daniela Faggion
Dal Noir in festival il premio alla carriera a Daniel Pennac - ph. Mihail_hukuna

Guarda anche:

europei2024-meduza-jarmoluk

Autori italiani per la canzone di Uefa Euro 2024

Si intitola Fire ed è dei MEDUZA, ospiti alla cerimonia di chiusura a Berlino C'è il trio elettronico italiano MEDUZA dietro l'attesissima canzone ufficiale di UEFA EURO2024, che si intitola "Fire"...

Venezia riduce la plastica insieme al WWF

È la prima città d’Italia ad aderire al movimento globale legato al progetto Plastic Smart Cities per la riduzione e l’eliminazione della plastica. Per sensibilizzare anche le strutture turistiche è...
padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...