Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Aprile 2022 | Ambiente, Attualità

Dalla Liguria la prima vodka 100% Made in Italy

Nato dall’idea di cinque imprenditori genovesi under 35, il distillato è prodotto interamente in Italia ed è la prima vodka al mondo preparata con olio extravergine d’oliva.

Si chiama Olioo ed è la prima vodka al mondo nata in Italia, in Liguria. L’idea originale è della Compagnia di San Giorgio, un gruppo di cinque imprenditori genovesi under 35 già famosi per aver lanciato sul mercato il Gin Mä (al basilico) e il vermouth Pineo (con i pinoli). 

Questa volta l’ingrediente “d’eccellenza” è l’olio extravergine d’oliva 100% italiano, aggiunto manualmente, goccia a goccia, in ogni bottiglia. Alla base del distillato, come in ogni vodka, c’è l’alcol da cereali, al quale si aggiunge la texture vellutata dell’olio che conferisce al prodotto un gusto particolare e inconfondibile. Un’altra particolarità di Olioo è che, prima di essere servita, la bottiglia di vodka va shakerata e non mescolata.

Un’idea, quella della Compagnia di San Giorgio, che parte dalla comune passione per i distillati dei cinque giovani imprenditori e che negli anni ha portato i suoi frutti. Il progetto per il Gin Mä è valso all’azienda, nel 2018, la vittoria a Tigullio Crea Impresa, il concorso per le startup promosso dall’incubatore Wylab di Chiavari, dalla Regione Liguria e da Crédit Agricole. Il fatturato della Compagnia lo scorso anno ha raggiunto i 100mila euro e, grazie ad accordi sulla distribuzione fuori dall’Italia, a breve crescerà la quota di export, con la vendita di prodotti in Francia, Germania e Olanda. In Italia, poi, dal 2022, Gin Mä, Pineo e ora Olioo sono distribuiti in tutte le regioni, principalmente in enoteche e locali.

“Continua la nostra ricerca di materie prime di eccellenza, per creare nuovi prodotti di qualità. – spiega l’amministratore della Compagnia di San Giorgio, Thomas Cuberli Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la Liguria, attraverso questi distillati, anche fuori dai confini regionali e nazionali”.

 

di Antonietta Vitagliano

Foto: www.dissapore.com

Vodka-Olioo

Guarda anche:

Venezia riduce la plastica insieme al WWF

È la prima città d’Italia ad aderire al movimento globale legato al progetto Plastic Smart Cities per la riduzione e l’eliminazione della plastica. Per sensibilizzare anche le strutture turistiche è...
padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e...