Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Maggio 2023 | Attualità

È Firenze la regina della buona cucina nel mondo

Il portale TasteAtlas ha stilato la classifica delle cento città in cui si mangia meglio a livello globale. Quelle italiane sono 15: la prima in assoluto è Firenze, seguita da Roma.

Firenze è la città in cui si mangia meglio al mondo, secondo la classifica di TasteAtlas, portale online di food e viaggi. Il primato, tra cento città in tutto il mondo, è stato assegnato al centro italiano dell’arte rinascimentale per eccellenza, come luogo dove assaporare il miglior cibo locale. 

Al secondo posto Roma, al quarto Napoli (Lima al terzo posto) e al decimo Milano. Complessivamente sono 15 le località d’Italia nella graduatoria per palati esigenti.

La classifica è il risultato di una combinazione della media delle valutazioni per ogni città dei migliori piatti locali e regionali serviti, della media dei piatti nazionali e della media dei voti dei migliori ristoranti tradizionali su Google.

Secondo TasteAtlas, a Firenze “la scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un’enfasi unica sulla ristorazione dalla fattoria alla tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare”. 

I piatti da provare? Secondo il portale, fra le tante prelibatezze della cucina locale bisogna provare la bistecca alla Fiorentina, il lampredotto, la ribollita, le pappardelle al cinghiale e la trippa alla fiorentina.

Mentre non mancano i consigli su dove mangiare a Firenze: Antica Trattoria da Tito, I Fratellini, Gelateria dei Neri, L’Osteria Di Giovanni e All’Antico Vinaio.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

collaborazione fra cinema italiano e francese - mermyhh

Italia – Francia si giocano la partita dell’audiovisivo

Tavola rotonda tra Istituzioni e professionisti del settore per discutere di strategie e nuove opportunità Si è svolto a Roma il secondo incontro in pochi mesi tra CNC (Centre national du cinéma et...
telecamere di sicurezza con intelligenza artificiale - Molicris

Oltre 200 negozi in Italia sventano i furti con l’IA

Il sistema è di una start up che promette di diminuire il taccheggio e prevenire in tempo reale i furti Almeno tremila negozi in tutto il mondo hanno scelto una tecnologia basata sull'intelligenza...

Venezia adotta un codice deontologico per gli operatori turistici

Proporre itinerari alternativi per Piazza San Marco; utilizzare auricolari per l’ascolto delle spiegazioni delle guide; consigliare al turista di tenere la destra nelle calli per evitare intralci al...